L’educare è un processo generativo. Ha che fare con la vita di ciascuno: l’alimenta e se ne alimenta. Tenere vivo il ‘piacere di imparare’ in chi educa è ciò che rende vivo ogni contesto formativo.
La Scuola ‘Francesco Berto’ offre percorsi formativi per chi opera nel campo educativo da professionista: educatori, insegnanti, allenatori, psicologi scolastici, operatori sociali che operano in ambito educativo, neolaureati in professioni educative. È una scuola che rimette al centro il sapere educativo che è patrimonio fondante di ogni professionista. Un patrimonio che plasma il modello di relazione educativa che ciascuno mette in campo ogni volta che incontra i bambini e i ragazzi che ci sono affidati.
È una scuola dove imparare cosa è la relazione educativa, fondativa della professione, come si pratica e si sperimenta è la premessa che articola i contenuti dei diversi percorsi annuali.
La scuola lavorerà sui processi che tengono vivo il piacere di apprendere mentre si insegna e si educa; assume la cornice gruppale come setting di apprendimento perché chi educa e insegna è chiamato a lavorare in gruppo (collegio, consiglio, équipe). Si apprenderà dunque a educare e insegnare lavorando con gli altri.
La scuola si chiama Scuola “Francesco Berto” perché dal maestro Berto assume il suo lasciarsi appassionare dal pensiero dei bambini. Che è un pensiero curioso, intrigante, ogni volta spiazzante per chi educa. Assumerlo, accoglierlo, lasciarlo lavorare nella mente e nel cuore rende generativa la scelta che da adulti facciamo quando scegliamo come essere educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell’educare.
Essere riconosciuti ‘maestri’ è l’aspirazione a cui ogni professionista dell’educare deve tendere. Era l’aspirazione del maestro Berto. Il riconoscimento che lo rendeva più appagato. Nominare la scuola con il suo nome indica dunque la direzione: diventare maestri dell’educare.
DIREZIONE SCIENTIFICA E PROGETTAZIONE
Gruppo di progettazione
Paola Scalari, Elvira Zaccagnino
Direzione scientifica
Paola Scalari
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
edizioni la meridiana
email: formazione@lameridiana.it / cell. 329 839 1330