“Scatto di famiglia”: i contenuti online risultati del concorso del Centro Asteria
“Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena”, curato da Raffaella Acerbi, Paola Bigatto ed Elisa D’Alessandro, è frutto di un “concorso” letterario indetto dal Centro Asteria di Milano, che ha visto una selezione dei testi migliori, menzionati, e la vittoria di tre ragazzi. La sfida letteraria è nata proprio quando l’attività culturale e didattica animata dal Centro ha subito un brusco arresto a causa della quarantena imposta dal Covid-19. Fin da subito, dunque, il desiderio del Centro è stato quello di trovare un modo alternativo per fornire alle scuole e ai docenti un valido supporto, che, grazie al contributo del poeta Davide Rondoni, si è concretizzato nel concorso Scatto di famiglia.
Scatto di famiglia: raccogliere le voci degli adolescenti attraverso il libro e i contenuti online
L’obiettivo non era tanto letterario, quanto cercare di dare il più possibile voce agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori che, da fine febbraio e piuttosto all’improvviso, si sono ritrovati ‘reclusi’ in casa, tra genitori e videolezioni. In particolare si è deciso di interrogare i giovani su un tema preciso con cui durante la quarantena, volenti o nolenti, hanno dovuto convivere senza possibilità di fuga: la loro famiglia.
Le risposte non hanno tardato ad arrivare: il concorso, con la collaborazione di diversi docenti, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da scuole di tutta Italia e l’invio di circa 250 testi complessivi, scritti da ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni: poesie, pagine di diario, dialoghi e narrazioni che hanno restituito un’immagine interessante e inedita della famiglia italiana.
Di questi, una buona parte è stata selezionata per la pubblicazione all’interno del libro. Scegliere quali includere è stato molto difficile, perché tutti sono stati apprezzati. Abbiamo dunque deciso di rendere disponibili qui sul nostro blog quelli non presenti nel libro. L’originalità del contenuto e dello stile sono stati rispettati apportando ai testi solo minime modifiche. Potete scaricare il fascicolo contenente i testi rimasti cliccando sul pulsante qui sotto.
Scarica i contenuti online di “Scatto di famiglia”
Il Centro Asteria, fondato nel 1990 a Milano, si propone come luogo per realizzare percorsi di aggregazione, educazione e formazione; con attenzione al territorio propone incontri culturali, tavole rotonde e testimonianze aperte al pubblico, rivolgendosi in particolare ai giovani studenti, ai docenti e alle fasce più deboli della nostra società. Per saperne di più visita www.centroasteria.it
Sfoglia o acquista “Scatto di famiglia. Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena” sul nostro sito, in libreria, o negli store online. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto al progetto “Accompagnamento sanitario alle mamme del centro sanitario di Murayi e formazione del personale” in Burundi. Per saperne di più o fare una donazione clicca qui.
L’immagine utilizzata nell’articolo, anche copertina del libro, è stata scattata dal fotografo Giovanni Hänninen.