Quali sono i punti di riferimento dei genitori?
Dopo il matrimonio i punti di riferimento dei genitori diventano i nonni, che incominciano a invadere le case dei neo-genitori come se il piccolo nascituro fosse, a tutti gli effetti, anche figlio loro. Questa invasione di campo a volte può alleggerire altre infastidire. È necessario accogliere o respingere queste attenzioni se si rivelano troppo costanti.
Genitori fuori campo
Man mano che i nonni assumono autonomamente il ruolo di genitori dei propri nipoti, spingono al margine la neo-coppia mamma-papà. Ad esempio, una nonna sempre pronta a precipitarsi a casa del nipote per sostituire la figlia, può farla sentire una giovane madre incapace. Allo stesso modo un nonno sempre pronto a sostituirsi al giovane papà, può vanificare ogni sforzo del figlio a farsi rispettare dal bambino.
Ne vien fuori che il piccolo vive in un clima relazionale nel quale i suoi genitori sono ritenuti incompetenti. Questo crea nel bambino un sentimento di diffidenza nei confronti dei suoi genitori: non si fida, non li ascolta e non comprende neanche la gerarchia dei ruoli: chi comanda a casa sua? Per evitare che nel bambino ci siano sensazioni di confusione, i nonni devono lasciare spazio ai genitori, e ricordare che “sbagliando s’impara”, commettere degli errori è fondamentale per diventare ottimi genitori.
I punti di riferimento dei genitori
Considerando che i nonni rimangono i primi punti di riferimento per i genitori, gli autori del libro Adesso basta. Ascoltami! Educare i ragazzi al rispetto delle regole, Francesco Berto e Paola Scalari, propongono una serie di importanti figure di riferimento per i genitori, quali ostetriche, medici e psicologi per stimolare la coppia a vivere una consapevole gravidanza; esperti pronti ad ascoltare mamme e papà; docenti pronti a dare il loro contributo all’educazione dei bambini.
Questi professionisti divengono punti di riferimento del genitore da interpellare ogniqualvolta ne avvertono la necessità.
ADESSO BASTA. ASCOLTAMI!
Educare i ragazzi al rispetto delle regole
di Francesco Berto – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine