Il progetto Lettori alla Pari prevede la realizzazione di gadget e merchandising del festival (stampe, t-shirt, borse shopper), affidato al “Laboratorio di produzione artistica e stampa serigrafica analogica” del MAT Laboratorio Urbano.
L’obiettivo è, attraverso la serie di gadget, diffondere i concetti fondamentali della lettura accessibile, oltre che generare formazione professionale attraverso il laboratorio di produzione. Gli oggetti sono stati presentati per la prima volta durante la fiera del libro accessibile “Lettori alla pari”, e sono disponibili sul sito web www.lameridiana.it
I quadernetti di Lettori alla Pari ci ricordano che tutti possono leggere, facendo conoscere tre alfabeti accessibili: l’alfabeto dattilologico, l’alfabeto Malossi e l’alfabeto Braille. I primi due fanno uso delle mani per comunicare con persone con disabilità uditive; il terzo, forse più conosciuto, è basato sulla combinazione di punti in rilievo che permettono, con il tatto, a persone ipovedenti o non vedenti di leggere.
I quadernetti sono realizzati da Almanacco Press (presso il MAT Laboratorio Urbano a Terlizzi (BA)) e disponibili in due formati, A5 (148 x 210 mm) e A6 (105 x 148 mm).