Prevenire l’insonnia dei bambini: una storia e un’attività per scacciare i “brutti pensieri”
La diffusione del nuovo coronavirus sta provocando una situazione di emergenza sanitaria, economica e psicologica che ha conseguenze importanti anche sulla vita dei bambini. La situazione che stiamo vivendo genera una condizione di forte stress e ansia che può avere delle ripercussioni sulla qualità del sonno e sulla fase dell’addormentamento dei nostri figli.
Brutti pensieri, mancanza di movimento e di relazioni: le cause dell’insonnia dei bambini
La connessione tra brutti pensieri, mancanza di movimento e di relazioni, e l’insonnia è clinicamente nota e scientificamente riconosciuta. La costante preoccupazione e le tensioni che non sono state sciolte attraverso il gioco tra pari disturba la naturale sequenza rilassamento-sonnolenza-addormentamento.
Un sonno inadeguato e le conseguenze diurne dell’insonnia, come irritabilità, stanchezza e difficoltà di attenzione, contribuiscono a rendere i bambini maggiormente esposti ai momenti di irascibilità che spesso sfociano in capricci. Tutto ciò si deve alla difficoltà dei bambini a modulare e rielaborare le loro emozioni di paura e incertezza.
Come favorire il rilassamento prima di addormentarsi
Tra le strategie utili che ci vengono in aiuto in questo momento delicato vi è l’attività “Il barattolo della buonanotte”, nato appositamente per rispondere all’esigenza di molti genitori che in questo periodo si trovano difficoltà al momento di mettere a letto i loro bambini.
La lettura de “Il barattolo della buonanotte” crea relax, dato dall’ascolto di una storia prima di dormire. L’attività raccontata, inoltre, può essere proposta dal genitore ai bambini come routine serale che aiuta a sviluppare la necessaria serenità, i “pensieri belli”, che serve per addormentarsi.
Creare una routine nel momento che precede l’addormentamento, inserendo delle attività rilassanti almeno un’ora prima di coricare i bimbi, aiuta a ridurre la tensione muscolare e a favorire un distanziamento dei pensieri negativi della giornata attraverso un momento di “coccola” che porta, di certo, a pensieri felici.
Nella semplicità possiamo trovare serenità.
Il barattolo della buonanotte: la storia e l’attività per prevenire l’insonnia nei bambini
a cura di Sara Caretta
Sara Caretta è pedagogista, pedagogista clinica e formatrice dell’età evolutiva. Nel 2010 ha iniziato le sue prime esperienze coordinando una scuola dell’infanzia con nido integrato e dal 2015 si occupa di consulenza genitoriale, aiuto e terapia a bambini e ragazzi con difficoltà d’apprendimento, di attenzione e motivazione allo studio. Si occupa anche di formazione per genitori, educatori, insegnanti e di coordinamento e supervisione di nidi e scuola dell’infanzia.
Sull’importanza e l’utilità della lettura di storie e fiabe ai bambini, sfoglia “La bottega delle fiabe. La narrazione come metodo per educare ai valori” di Silvia Arborini.
Immagine: Il barattolo della buonanotte di Sara Caretta