Portare le Pause Attive nella scuola secondaria di I grado
La scuola secondaria di I grado è un ambiente scolastico che pone meno enfasi sulla promozione delle capacità motorie a causa dell’abbondanza delle materie e dei programmi da seguire. Docenti e studenti sono dunque sottoposti a stress in ugual modo per diversi fattori. Le Pause Attive per la scuola secondaria proposte da Raffaela Mulato e Stephan Riegger nel libro “Pronti? Facciamo una pausa! Migliorare gli apprendimenti a scuola con le Pause Attive” sono brevi esercizi che possono aiutare insegnanti e alunni a uscire dalla spirale negativa della scuola caratterizzata solo da scadenze, sedentarietà e valutazioni.
Portare le Pause Attive nella scuola secondaria
L’obiettivo delle Pause Attive è promuovere competenze e capacità di concentrazione e autoregolazione, così da migliorare le prestazioni e il coinvolgimento degli alunni. Il tempo di lezione è suddiviso in momenti di pausa attiva e fasi di lungo lavoro e concentrazione. Inoltre, le Pause Attive offrono numerosi spunti per una progettazione didattica multidisciplinare nelle aree:
- linguistico-espressiva: per l’arricchimento lessicale e implemento dell’abilità narrativo-descrittiva attraverso l’invenzione di testi poetici o brevi racconti individuali e collettivi.
- logico-matematico-scientifica: fine a sviluppare le capacità di problem solving e di conteggio.
- storico-geografica: capacità di orientamento, osservazione e rilevazione con la valutazione delle distanze e degli intervalli temporali.
- musicale-artistico: la conoscenza e la riproduzione di ritmi musicali con diversi strumenti, suoni del corpo ed elementi naturali come sassi, rami e foglie.
- motoria: l’apprendimento è legato all’esperienza corporea generata dal movimento. Oltre al miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione si ha il perfezionamento di diverse modalità di locomozione, come correre e arrampicarsi.
Esempi di Pause Attive per la scuola secondaria
‘Roboter’ e ‘Stand up’ sono due semplici esempi di Pause Attive per le classi della scuola secondaria di I grado da poter compiere in aula in cinque minuti.
Roboter è un gioco che si svolge in silenzio ed è utile alla concentrazione, allo sviluppo dell’orientamento e della coordinazione. Partendo da seduti ogni ragazzo può alzarsi quando e con la frequenza che vuole. L’attività continua senza ricominciare se si alzano contemporaneamente solo quattro alunni per volta per massimo cinque secondi. Si può usare un sottofondo musicale, per avere collegamenti multidisciplinari nelle aree linguistiche, artistiche e musicali.
Stand up invece è utile al rilassamento, alla cooperazione e all’ascolto. In coppia, gli allievi si siedono a terra schiena contro schiena e si allacciano con le braccia, mentre le gambe sono piegate vicino al petto e da questa posizione devono alzarsi insieme senza lasciarsi.
PRONTI? FACCIAMO UNA PAUSA
Migliorare gli apprendimenti a scuola con le Pause Attive
di Raffaella Mulato e Stephan Riegger