Perché le regole sono importanti a scuola?
Le regole sono importanti a scuola: possono avere una funzione di necessità o di utilità, a seconda del loro contesto e dello scopo per cui nascono. Hanno una funzione particolare perché permettono di fare o non fare alcune cose.
Le regole a scuola sono importanti, ma sono sempre positive?
Le regole sono importanti a scuola, perché il loro rispetto rende la vita migliore, più agevole, più produttiva e più sicura. A volte però le regole hanno una funzione di intralcio, di intoppo, non sempre hanno una connotazione positiva.
Per la loro natura, le regole si trasformano in “aspettative di comportamento” da parte dei membri di un gruppo affinché queste siano conosciute e rispettate. Roberto Gilardi, nel suo testo Insegnanti in regola. Regole e competenze per la gestione della classe, descrive le diverse “aspettative di comportamento”, in base al “vantaggio” che queste producono.
Le “aspettative di comportamento”
Conoscere le cosiddette “aspettative di comportamento” permette al docente di trasmettere agli alunni la necessità e l’utilità delle regole.
É importante innanzitutto orientare i comportamenti verso l’esterno. In alcune scuole i comportamenti delle persone che comunicano con il pubblico vengono veicolati in termini di apprendimento attraverso dei percorsi formativi. Roberto Gilardi scrive che «Il rispetto della regola fa scaturire la motivazione ad investire energie, risorse, tempo per costruirla, promuoverla, ricercarne il rispetto e l’adesione da parte di tutte le persone a cui si rivolge».
Così come è importante stabilire delle regole, è fondamentale mantenere in vita un gruppo. Come scrive l’autore: «Le disposizioni ministeriali e le circolari interne alla scuola contengono regole che consentono di mantenere in vita il gruppo». É necessario rispettare ruoli e funzioni che consentono di avere procedure che permettono il controllo delle stesse, in modo che l’istituzione possa funzionare al meglio.
Mantenere in vita il gruppo intensifica lo spirito d’appartenenza del singolo che consente di conseguire delle finalità, che il gruppo stesso si propone, con il miglior risultato.
INSEGNANTI IN REGOLA
Regole e competenze per la gestione della classe
di Roberto Gilardi
Scopri di più e sfogliane alcune pagine