Perché i bambini dicono le bugie?
Perché i bambini dicono le bugie?
Il genitore sorride bonariamente di fronte alle bugie dei figlioletti poiché comprende che il bambino attinge a tutta la sua creatività pur di farla franca
scrivono Paola Scalari e Francesco Berto nel libro Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi.
Ci vuole una buona immaginazione per creare una buona bugia. È proprio quello che molto spesso fanno i bambini. Affermare sé stessi, sperimentare la propria volontà: questo è l’obiettivo dei bambini quando raccontano bugie. Queste, seppur facilmente individuabili, diventano palestra per far di testa propria.
Bugia o non bugia?
I piccoli troppo obbedienti non osano svincolarsi dalle pretese dei genitori, adeguandosi a tutte le loro richieste. Ma chi si adatta troppo resta legato al volere di mamma e papà, evitando di pensare con la propria testa. Bambini che non raccontano bugie sono più passivi e immaturi rispetto a coloro che osano farlo. Scrivono i due autori:
I ragazzi adattati non sanno cambiare strada poiché hanno troppo bisogno dell’approvazione degli altri. Non creano un’area autonoma dove far dimorare i loro segreti.
La più grande bugia, questi ragazzi perfetti, la raccontano a se stessi poiché vivono solo in apparenza, rendendosi persone con cui non è facile relazionarsi perché la loro essenza non è autentica.
Ecco cosa ne pensano i bambini delle bugie:
Nel testo citato ci sono testimonianze raccolte dal maestro Francesco Berto durante i suoi anni di insegnamento, circa il pensiero dei bambini sulle bugie.
«Quando scoprono che ho detto una bugia rispondo subito: ve lo giuro, non sono stata io!»
«Io per giustificarmi che non ho i colori, i quaderni, le penne e le merendine devo raccontare tante bugie. La mia mamma non ha i soldi per comprarmi tutte queste cose.»
«A volte con le bugie riusciamo a comandare i grandi senza che loro se ne accorgono.»
«Io ho capito che le bugie servono ai bambini per poter assomigliare ai grandi.»
«Le bugie belle sono quelle che vengono scoperte per farci essere quelli che siamo.»
PAROLA DI BAMBINO
Il mondo visto con i suoi occhi
di Francesco Berto – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine