4
Ott
2015
L’utilità dei centri d’ascolto a scuola
Pubblicato il 4 Ottobre 2015
da edizioni la meridiana
ed ha Nessun commento
Dal bisogno impellente di dare parola ai ragazzi, ai figli, agli alunni, è nata l’esperienza dei centri d’ascolto a scuola. I CIC (Centri di Informazione e di Consulenza) rappresentano un luogo dove i ragazzi possono parlare ed essere ascoltati, al di fuori del contesto familiare.
Centri d’ascolto a scuola: le dieci regole fondamentali per il servizio di psicologia scolastica
Autore del libro Un posto per parlare. L’ascolto a scuola e psicologo scolastico, Saverio Abruzzese individua le dieci regole fondamentali relative al servizio di psicologia scolastica, una sorta di vademecum per gli alunni:
- Il centro di ascolto è aperto a tutti.
- L’intervento è sempre condizionato alla richiesta del diretto interessato, non esistono deleghe o invii al centro senza il consenso della persona interessata.
- I tutor o coordinatori del centro d’ascolto sono i mediatori tra il responsabile del centro e l’utenza.
- L’accesso al centro può essere spontaneo. Basta presentarsi direttamente senza preavviso.
- Il CIC non è soltanto centro di ascolto ma anche partecipazione ad assemblee di classe, di istituto e consigli di classe.
- Le vicende personali di cui si viene a conoscenza nel corso dell’ascolto sono legate al segreto professionale e quindi non possono essere rivelate. Inutile chiederle.
- Se il problema è personale, rimane circoscritto alla relazione fra psicologo e utente. Se invece il problema ha delle ricadute sul comportamento in classe o sul profitto scolastico, allora la soluzione va cercata insieme ai docenti.
- Se necessario, saranno convocate le famiglie. Sarà però necessario il consenso dell’alunno.
- Qualora a presentarsi al centro sarà il genitore, non necessariamente sarà coinvolto anche l’alunno, a meno che non sia necessario.
- La sensibilizzazione è necessaria, bisogna spiegare che lo psicologo non è colui che risolverà tutti i problemi, ma è colui che può educare i ragazzi al racconto.
Per approfondire il tema, leggi anche l’articolo “L’importanza dell’ascolto nella comunicazione“.
UN POSTO PER PARLARE
L’ascolto a scuola
di Saverio Abruzzese
Scopri di più e sfogliane alcune pagine