edizioni la meridiana è promotrice del progetto Lettori alla Pari. Nata nel 1987, con un impegno sui temi delle culture formative, della spiritualità critica, della genitorialità, della nonviolenza e della legalità, da alcuni anni si occupa di accessibilità attraverso due collane. La prima, “Parimenti. Proprio perché cresco”, raccoglie pubblicazioni inbook e libri in simboli per un pubblico di lettori giovani adulti. La seconda, “I libri di accaParlante”, raccoglie i testi che trattano il tema dell’accessibilità declinata nei suoi vari aspetti: non solo fisica, ma anche accessibilità alla comunicazione, alla conoscenza, alla relazione con la diversità.
Il Barbagianni Editore è una casa editrice indipendente che propone libri e giochi da condividere tra adulti e bambini per stimolare la creatività, avvicinare alla lettura, emozionare e divertire. Sceglie di pubblicare pochi titoli all’anno per offrire solo il meglio. I suoi libri di narrativa sono scritti con font ad alta leggibilità Easy Reading. Tutte le pubblicazioni sono realizzate in Italia da artigiani esperti, con materiali di alta qualità.
Emons Libri & Audiolibri nasce a Roma nel 2007 per portare l’audiolibro al pubblico italiano. Oggi ha un catalogo di oltre 600 titoli tra classici, novità, saggistica e letteratura per ragazzi, letti dai migliori attori o dagli autori. Nel 2020 l’esperienza audio è approdata nella carta, con tre collane Emons Raga, Audionotes, Double Face. Sempre nel 2020 è nata Emons Record un dedicata agli originals, podcast e serie tv, testi pensati e scritti per essere letti a voce alta.
Specializzati in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Beisler fonda le sue origini a Roma nell’autunno 2002 da Ulrike Beisler, e vanta un ampio catalogo apprezzato per l’attenzione e la cura editoriale, e per la scelta di pubblicare storie, prevalentemente di provenienza nord-europea, scritte e illustrate da autori di altissimo profilo. Utilizzano font ad alta leggibilità Testme e con l’app LeggiEAscolta è possibile scaricare e ascoltare i libri letti da attori professionisti.
Biancoenero, casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005, è stata la prima in Italia a pubblicare tutti i libri del proprio catalogo ad alta leggibilità, cioè considerando le esigenze di bambini e ragazzi con difficoltà di lettura. Attraverso la creazione di una nuova font tipografica e l’adozione di alcuni accorgimenti in fase di organizzazione visiva del testo, i libri si sono rivelati particolarmente adatti per lettori dislessici e per i sempre più numerosi lettori riluttanti che si affaticano sulla pagina scritta.
Carthusia è una casa editrice per ragazzi fondata a Milano nel 1987. Tra le produzioni, particolarmente importanti sono gli albi illustrati, con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli accompagnate da pagine finali di attività con il fine di far comprendere argomenti importanti e difficili con parole leggere, i Silent Book che raccontano storie attraverso le immagini per oltrepassare le barriere linguistiche, e cofanetti contenenti strumenti per adulti e bambini per riflettere e creare insieme.
centometri è la casa editrice del fumetto sportivo che vuole distruggere gli stereotipi sociali e sulla disabilità. Realizza fumetti con font ad alta leggibilità, balloon predisposti per una lettura più fluida e parole non spezzate per andare a capo. Cura nella selezione della carta: non lucida e buona grammatura.
FaLvision nasce nel febbraio 2009. Si specializza in editoria Braille, DSA, allestimenti tattili per musei, parchi, enti, aziende di vario settore, arte in tecnica puntinata e microcapsule. Dal 2012 pubblica in altre forme e lingue e si occupa di edizioni musicali e multimediali. Il catalogo propone narrativa, poesia, saggistica, teatro, sociologia, psicologia, polizieschi, graphic novel, opere liriche (in braille), letteratura per l’infanzia.
Homeless Book è una casa editrice con esperienza ventennale. Pubblica libri accessibili scritti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. I titoli in catalogo sono albi originali, non adattati, che spaziano tra narrativa tradizionale, storie quotidiane, quaderni operativi per apprendere le autonomie, storie per imparare a leggere, storie per chi diventa grande e inbook realizzati secondo il modello proposto dal Centro Sovrazonale di CAA.
Locomoctavia Audiolibri fondata da Tanja e Daniele Fior è attiva dal 2013 anni nel campo dell’ascolto e del racconto, ed ha prodotto 20 audiolibri fra i cui titoli figurano classici della letteratura per l’infanzia antichi e moderni. Struttura il proprio lavoro con musicisti e illustratori internazionali, alternando tecniche diverse di registrazione e spingendo il concetto di audiolibro verso nuove forme. Collabora inoltre dal 2020 con Rai Radio 3 per cui cura il palinsesto di Piccolaestate Rai.
Officina Babùk è una nuova casa editrice che nasce dalla collaborazione di uovonero e Babalibri per pubblicare esclusivamente albi illustrati con testo in simboli, secondo le tecniche della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Puntidivista realizza principalmente libri per l’infanzia con l’intento di sensibilizzare adulti e bambini alle esigenze e potenzialità di chi ha bisogni speciali. In quest’ottica Puntidivista propone prodotti editoriali multiversione (ciechi, attraverso la stampa braille; ipovedenti, attraverso la stampa a caratteri ingranditi; autistici, attraverso un metodo ispirato alla comunicazione aumentativa alternativa che associa un’immagine ad ogni parola; dislessici, attraverso l’uso di un font ad alta leggibilità (appositamente creato insieme ad un gruppo di dottoresse logopediste); sordi, attraverso video in LIS oppure testi semplificati). Il desiderio è quello di facilitare l’accoglienza e l’inclusione dei bambini con disabilità, già a partire dall’età di 5-6 anni.
Sinnos è una casa editrice per ragazzi nata nel 1990. Pubblica albi illustrati, prime letture, narrativa che hanno come filo conduttore la qualità di scrittura e immagini, coniugate a storie capaci di trasmettere valori e contenuti che aiutino a crescere persone libere, capaci di rispettare se stesse e gli altri e di pretendere tempo per pensare e immaginare. Pone l’alta leggibilità come un valore importante nella progettazione di ogni libro, perché è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti, compresi lettori pigri o bambini con DSA e con BES.
Storie Cucite è una casa editrice per l’infanzia che, sin dal suo esordio, ha deciso di dedicare uno spazio alla pubblicazione di libri accessibili secondo il modello inbook. Gli albi illustrati inseriti nella collana accessibile “Zigzag” sono pubblicati in doppia edizione, alfabetica e inbook, oppure solo in versione inbook. L’obiettivo è offrire a tutti la possibilità di accedere alla lettura in modo libero e autonomo. Storie Cucite collabora con associazioni, biblioteche e scuole, ponendo attenzione e impegno nel valorizzare le reciproche risorse, per la pubblicazione di storie sempre più accessibili.
Telos è una casa editrice dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’accessibilità e l’interazione tra la carta e il digitale sono tra i maggiori punti di interesse della casa editrice. L’obiettivo di Telos è quello di produrre libri con delle caratteristiche di accessibilità che consentano a tutti di leggere, attraverso l’ausilio di particolari attenzioni tipografiche e di strumenti multimediali.
Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994. Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono:
L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani e i manuali creativi delle Ecofficine. I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo. Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide di cammini italiani e non.
Minibombo è una casa editrice dedicata ai piccoli e ai grandi che leggono con loro. Minibombo cerca idee semplici ma efficaci e le racconta con un linguaggio immediato. Usa forme essenziali e facili da riprodurre e spesso le realizza con strumenti che si trovano anche nell’astuccio di un bambino.
Start edizioni è un marchio editoriale di Ariccia. I libri nascono dai progetti portati avanti dall’associazione start presso la Biblioteca Attiva e sono il risultato di residenze d’artista e di un lavoro di coprogettazione in cui autori, editori, grafici, tipografi, condividono un tempo e un luogo reali di lavoro e scambio. Ogni libro nasce da una mancanza percepita e un’urgenza condivisa in una visione “ecologica” dell’editoria: pochi libri, molta cura, pensiero plurale e una costante attenzione alla comunità e ai bisogni comuni.
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
FATATRAC si distingue per la produzione di libri per bambini che combinano educazione e divertimento. Offre diverse collane, tra cui Sognalibri per i più piccoli, Minimando per le prime letture, e Grandi Albi del MoMA per l’arte. La casa editrice utilizza la cartotecnica nei suoi libri gioco, come nelle collane Ad arte, Inventacose e Carte in tavola. Recentemente, ha introdotto collane come Sbaglianò, per le difficoltà ortografiche, e Fatacomics, fumetti per bambini.