L’Associazione Italiana Biblioteche, fondata nel 1930, è l’associazione nazionale che rappresenta le biblioteche su tutto il territorio italiano. Cura l’aggiornamento continuo dei bibliotecari, lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale nella società dell’informazione, la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari, la promozione della lettura e dell’accesso ai saperi, lo sviluppo di moderni strumenti professionali su tutto ciò che riguarda le biblioteche e i servizi informativi in ambiente digitale, la valorizzazione delle professionalità impegnate nel settore, la cooperazione interbibliotecaria e interistituzionale.
L’Ente Nazionale Sordi rappresenta e difende gli interessi sociali, morali ed economici delle persone sorde presso organi,
commissioni, comitati dello Stato, delle Regioni, degli Enti. La mission dell’ENS è l’inclusione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Nasce con lo scopo di sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola; offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.
L’obiettivo di Informazione Facile è produrre, controllandone la complessità, testi che trattano temi di attualità. L’ambizione è quella di essere uno strumento per contrastare l’insorgere di una frattura comunicativa con il contesto sociale, politico e culturale che è un fattore non secondario di sofferenza ed emarginazione.
La Fondazione Giuseppe Di Vagno, è dedicata al primo Deputato al Parlamento Nazionale vittima, nel 1921, della violenza fascista, è impegnata in attività di ricerca storica e di approfondimento culturale soprattutto con il festival Lectorinfabula. Custodisce un Archivio storico e dal 2021 ha trasformato la Biblioteca in una Community library diventata, nel corso degli anni, un vero e proprio luogo di incontro e di socialità, luogo di studio e nello stesso tempo di condivisione.
IBBY, International Board on Book for Young People, è un’organizzazione no-profit fondata nel 1953 da Jella Lepman per facilitare l’accesso ai libri per bambini e adolescenti. Presente in 82 paesi, promuove la lettura e difende il diritto all’accesso ai libri, soprattutto in aree disagiate. Ogni sezione nazionale, inclusa IBBY Italia, seleziona e promuove libri di qualità, sostenendo progetti di inclusione sociale e formazione culturale. IBBY promuove la cooperazione internazionale, la ricerca sulla letteratura per l’infanzia e la formazione di professionisti del settore.
L’Associazione Area Onlus, nata nel 1982, si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità o BES (Bisogni educativi speciali) e dei loro familiari e caregiver, attraverso interventi mirati al loro benessere psicologico e sociale. Offre sostegno psicologico e psicoterapeutico, nonché percorsi di integrazione sociale e riabilitazione. Si propone, inoltre, di diffondere la cultura dell’inclusione attraverso l’organizzazione e partecipazione a seminari ed eventi di sensibilizzazione e promozione del diritto alla lettura per tutti.
La cooperativa Zip.h è una Cooperativa Sociale fondata nel 2001 a Bitonto (Bari) da un gruppo di giovani donne. È di tipo A secondo la Legge n. 381/91 e si dedica al mantenimento e al potenziamento delle abilità di persone con disabilità intellettiva, mentale, fisica e psico-fisica. Realizza interventi socio-educativi e socio-sanitari integrati. Dopo importanti restauri, gestisce un POLO INTEGRATO PER LE DISABILITA’ in un edificio storico dell’A.S.P. “Maria Cristina di Savoia” a Bitonto.
LeZZanZare è un’associazione di promozione sociale che ha gli stessi obiettivi della cooperativa ZEROBARRIERE, ovvero si occupa di accessibilità ed inclusione in più campi: sviluppo di software accessibili con particolare attenzione alla navigazione dei disabili della vista. Organizza eventi e campagne di educazione civica, utilizzando strumenti di comunicazione alternativi.
L’Istituto dei Sordi di Torino è una fondazione no profit nata nel 1814 col duplice scopo di istruire i bambini sordi e di formare i loro maestri. Ad oggi la fondazione mantiene inalterata la sua mission statutaria e opera a favore dell’inclusione delle persone sorde di ogni età e di ogni luogo nella società, su base di uguaglianza e senza discriminazioni, uniformandosi ai dettami della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. La fondazione ha, inoltre, un ampio spettro di attività volte a sensibilizzare la società sui temi della sordità e dell’accessibilità, operando anche a livello internazionale in numerosi network ed enti associativi.
Il Centro Regionale dell’Audiolibro è un servizio gratuito che l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia offre ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio regionale con difficoltà di lettura autonoma per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS -APS – Consiglio Regionale della Puglia (L.R. 6 febbraio 2013 n°7 art.21). Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri realizzati da speaker professionisti e “donatori di voce volontari”, fruibili per mezzo dell’App ufficiale “Audiolibro Puglia”, tramite download sul sito web o richiedendone una copia su CD. Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista. L’obbiettivo principale è promuovere le tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’UICI PUGLIA ha per scopo l’integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l’unità della categoria e rappresenta e tutela gli interessi dei ciechi e degli ipovedenti nell’ambito del territorio regionale pugliese, ed a tale scopo coordina le attività delle Sezioni Territoriali e determina l’indirizzo dell’attività associativa in campo regionale. Presso la sede del Consiglio Regionale UICI Puglia, è presente il Centro Regionale dell’Audiolibro.