Lettori alla pari: un progetto per la lettura accessibile
Non sapevamo come dirlo e allora abbiamo affidato a un comunicato stampa la notizia. Sta girando ma qui, da questo blog, ci permettiamo un po’ di confidenza con voi in più.
Post lungo ma importante.
Da alcuni anni l’idea che l’accessibilità alla lettura sia un diritto da garantire editorialmente, pubblicando libri accessibili, ci accompagna. La collana Parimenti e i primi 3 libri già pubblicati che raccoglie sono stati la nostra risposta.
Pubblicare però non basta. Allargare la consapevolezza che tutti possono e devono leggere è un fatto culturale a cui educare ed educarsi; è una scelta su cui investire ‘politicamente’ in termini di cittadinanza attiva; occorre anche mettere in rete editori, bibliotecari, professionisti del settore editoriale, genitori, insegnanti educatori.
Avevamo alcuni dati, alcuni ragionamenti, alcune idee sparse e la consapevolezza che anche questa volta bisognasse osare ‘sfide verticali’.
Abbiamo strutturato un progetto con tanto di planning finanziario e cronoprogramma e lo abbiamo candidato al Bando della Regione Puglia “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali”.
Nel progetto abbiamo scritto anche questo: “La Puglia, nelle statistiche nazionali dedicate alla lettura, è al terzultimo posto. E la presenza di scaffali dedicati ai libri accessibili nelle librerie e nelle biblioteche (pubbliche e private) non è a sistema. Né, finora, sono state animate occasioni di promozione e scambio sulla lettura accessibile. Tutto ciò rende fragile e mina il diritto di tutti alla lettura”.
Ecco: il progetto è stato finanziato. Agiremo localmente, in Puglia, ma penseremo globalmente mettendo a valore le competenze del territorio, rafforzandole e facendole interagire con quelle che in questi anni abbiamo incontrato sul territorio più ampio nazionale. Genereremo occasioni di incontro e scambio, di formazione, stringeremo tra le parti patti perché tutti, così come sancisce la nostra Costituzione, vedano garantito il loro diritto alla conoscenza. E la lettura è uno strumento per farlo.
Il percorso formativo alla lettura e scrittura di libri accessibili, previsto nel progetto, sarà curato dall’Associazione Centro Documentazione Handicap “Accaparlante” di Bologna e si avvarrà delle competenze del Centro Studi Inbook di Milano e dell’Associazione Arca Comunità “L’Arcobaleno” Onlus di Granarolo. Sarà realizzato con il supporto della cooperativa sociale Zorba, che da anni a Terlizzi risponde al bisogno di accoglienza, cura e benessere sociale dei soggetti fragili. Avvieremo la produzione di merchandising (in collaborazione con la serigrafia del Mat – Laboratorio Urbano di Terlizzi) per veicolare al massimo il concetto di accessibilità.
E realizzeremo qui in Puglia la prima, in Italia, Fiera del Libro Accessibile “Lettori alla Pari”, portando editori, scrittori, illustratori particolarmente impegnati. Lo faremo al Mat, ma soprattutto lo faremo con il Collettivo Zebù che ha in gestione il Mat.
Ci aspettano mesi intensi di scoperta e nuove cose da imparare facendo. E intanto segnate in agenda: il 17, 18 e 19 settembre la Fiera “Lettori alla Pari”. Cominciate a pensare di esserci, di venire in Puglia, di scoprire le letture accessibili negli spazi del Mat.
Di venire a scoprire come può essere il futuro, grazie anche ai libri: un mondo accessibile a tutti.
a cura di Elvira Zaccagnino
direttrice edizioni la meridiana