La Valigia di Lettori alla Pari è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari di edizioni la meridiana per portare nelle scuole, associazioni e biblioteche della Puglia e regioni limitrofe i libri accessibili di Lettori alla Pari. La Valigia contiene una selezione di titoli di diverse case editrici che pubblicano libri accessibili: libri in simboli, in Braille, libri tattili, ad alta leggibilità, Silent book e libri in LIS e audiolibri.
Con La Valigia di Lettori alla Pari si ha l’opportunità di vivere un’esperienza informativa e formativa, rivolta a bambini, ragazzi e adulti, per scoprire i libri accessibili e sperimentare in prima persona l’accessibilità alla lettura e l’inclusione. Se da un lato alcuni libri sono progettati e pubblicati per essere fruibili da persone con dislessia o con difficoltà visive, uditive o cognitive, dall’altro è attraverso un’esperienza concreta che questi libri possono davvero trasformarsi in strumenti per tutti e tutte, abbattendo ogni barriera e favorendo l’inclusione.
L’attività della Valigia di Lettori alla Pari è svolta da esperti ed esperte di libri accessibili, che introdurranno alle diverse tipologie di libri e proporranno, a seconda della fascia d’età, letture partecipate di alcuni volumi presenti nella Valigia. L’esperienza si può collocare, se si preferisce o se si ha l’opportunità, all’interno di progetti di lettura già avviati dalle scuole, associazioni, biblioteche.
Gli obiettivi del progetto La Valigia di Lettori alla Pari sono: far conoscere i libri accessibili e la lettura inclusiva, stimolare la creatività di bambini e ragazzi, promuovere l’inclusione sociale di tutti e favorire la partecipazione attiva. Questi obiettivi sono pienamente in linea con l’Agenda 2030. In particolare:
SCUOLE: L’attività è prenotabile dalla Scuola tramite un docente referente ed è indirizzata alle classi che, nell’arco della giornata scolastica, potranno avvicendarsi in turni da 50 minuti, per un massimo di 2 classi per turno.
BIBLIOTECHE: L’attività è prenotabile dal responsabile della biblioteca ed è indirizzata a gruppi della stessa fascia d’età o di età mista che potranno avvicendarsi in turni da 50 minuti, per un massimo di 30 utenti per turno.
ASSOCIAZIONI: L’attività è prenotabile dal responsabile o presidente dell’associazione ed è indirizzata a gruppi di utenti della stessa fascia d’età o di età mista che potranno avvicendarsi in turni da 1 ora, per un massimo di 30 utenti dell’associazione per turno.
Per prenotare è necessario inviare una mail a lettoriallapari@lameridiana.it con oggetto “Prenotazione Valigia di Lettori alla Pari”. Nella mail sarà possibile indicare 3 date, escludendo i festivi, a partire da un mese dopo l’invio della mail di prenotazione (esempio: invio della mail il 14 gennaio, posso proporre date dal 14 febbraio in poi, ad esempio 19 febbraio, 9 aprile, 12 maggio). Sarete ricontattati per confermare la data.
Invia una mail a lettoriallapari@lameridiana.it o contatta su whatsapp il numero 376 193 9928 per avere informazioni sui costi.