Il corso Scrivere in simboli. Dalla scrittura Easy to Read alla Comunicazione Aumentativa Alternativa per creare libri per tutti si propone di fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare libri in simboli, destinati a persone con bisogni comunicativi complessi, con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, ma anche per stranieri che stanno imparando l’italiano e bambini che stanno imparando la grammatica italiana.
Il corso si articolerà in sei pomeriggi da 2 ore ciascuno, da svolgersi online a partire dal 10 aprile, più 18 ore di lavoro individuale con possibilità di comunicare direttamente con i formatori per correzioni, consigli e suggerimenti. È pensato per accogliere una vasta gamma di partecipanti (bibliotecari, docenti, educatori, genitori, ecc), offrendo strumenti e competenze utili a diversi ambiti professionali e personali.
Formatori del corso saranno Luca Cenci, educatore e coordinatore del gruppo Librarsi della Cooperativa Accaparlante, e Nicola Rabbi, giornalista, formatore ed esperto di scrittura Easy to Read.
L’azione LEGGO ANCH’IO del progetto Lettori alla Pari si propone di formare docenti ed educatori sui libri accessibili, con un focus particolare sui libri ad Alta leggibilità, sui Silent Book e sulla costruzione di libri tattili. La presente azione è gratuita per i partecipanti ed è finanziata dal Consiglio Regionale della Puglia.
![]() |
![]() |
![]() |
Il corso Realizzare albi illustrati tattili. Un viaggio nel mondo della lettura e della creatività per progettare libri multisensoriali si propone di fornire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare albi illustrati tattili , destinati a persone con disabilità visiva, pluridisabilità o semplicemente a chi desidera esplorare nuovi linguaggi comunicativi.
Attraverso un approccio pratico e teorico, il percorso formativo guiderà nella creazione di strumenti inclusivi che uniscono arte e narrazione all’interno di un approccio accessibile e inclusivo , nel pieno senso del termine di reciprocità e non di integrazione.
Il corso sarà tenuto da Fabio Fornasari , architetto museologo ed esperto di libri tattili, ed è pensato per accogliere una vasta gamma di partecipanti, offrendo strumenti e competenze utili a diversi ambiti professionali e personali.
Scopri le proposte formative per l’accessibilità ai libri e alla lettura
Vuoi informazioni sui nostri corsi di formazione per Lettori alla Pari? Scrivi a:
formazione@lameridiana.it | 329 839 1330