Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire a bibliotecari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pediatri, logopedisti e famiglie competenze di base sui libri accessibili e sugli strumenti che accrescono l’accessibilità alla lettura e alla cultura. I singoli moduli accompagneranno i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di libri accessibili, secondo i modelli oggi utilizzati (libri tattili e in Braille, audiolibri, libri in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), silent books, ad alta leggibilità), esplorando caratteristiche e modalità di impiego di ciascun formato. La formazione attraverserà anche il panorama dell’editoria, dove nascono i libri accessibili, e dei luoghi di incontro con i libri (biblioteche pubbliche e scolastiche) per favorire l’apertura di queste realtà al mondo dell’inclusione e dell’accessibilità.
Il corso si articola in 6 incontri online da 2 ore ciascuno, in partenza il 13 febbraio 2023. Iscriviti entro il 12 febbraio 2023.
Lo svolgimento del corso sarà online, sulla piattaforma dedicata in modalità e-learning. Attraverso l’uso di strumenti digitali e spazi di confronto con i formatori e tra i partecipanti stessi, i corsisti acquisiranno le conoscenze base rispetto all’accessibilità alla lettura e alle tipologie di libri accessibili esistenti. All’interno del percorso formativo, saranno previsti momenti di esercitazione sugli argomenti proposti con verifica e feedback da parte del formatore o della formatrice. Per chi decide di iscriversi al corso, gli incontri saranno registrati e potranno essere seguiti anche in differita, senza limiti di tempo.
Il corso è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione MIUR prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. (Codice su piattaforma SOFIA: n. 79406)
Il percorso formativo approfondisce i temi dell’accessibilità alla lettura e alla cultura, attraverso singoli moduli che forniscono indicazioni teorico-pratiche sulle tipologie di facilitazione della lettura e dei libri accessibili. Ogni modulo affronta uno strumento della lettura accessibile (la scrittura facilitata, i libri in simboli, i silent books, gli audiolibri e gli ebook, i libri tattili) esplicitandone le caratteristiche e le possibilità d’uso nelle diverse realtà: a scuola, in biblioteca, nei progetti di lettura, in comunità educative, in famiglia, ecc.
Obiettivo finale è quello di fornire a bibliotecari, operatori culturali, educatori, docenti e docenti di sostegno, logopedisti, pediatri e famiglie le conoscenze e gli strumenti per costruire contesti di lettura aperti a tutti, dove a ciascuno possa essere data la possibilità di godere del piacere della lettura, indipendentemente dalle proprie abilità o disabilità.
Il corso si articola in 6 incontri online da 2 ore ciascuno, in partenza il 5 aprile 2023. Iscriviti entro il 4 aprile 2023.
Lo svolgimento del corso sarà online, sulla piattaforma dedicata in modalità e-learning. Attraverso l’uso di strumenti digitali e spazi di confronto con i formatori e tra i partecipanti stessi, i corsisti approfondiranno le conoscenze già acquisite rispetto all’accessibilità alla lettura e alle tipologie di libri accessibili esistenti. All’interno del percorso formativo, saranno previsti momenti di esercitazione sugli argomenti proposti con verifica e feedback da parte del formatore o della formatrice. Per chi decide di iscriversi al corso, gli incontri saranno registrati e potranno essere seguiti anche in differita, senza limiti di tempo.
Il corso è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione MIUR prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. (Codice su piattaforma SOFIA: n. 79407)
Scopri le proposte formative per l’accessibilità ai libri e alla lettura
Vuoi informazioni sui nostri corsi di formazione per Lettori alla Pari? Scrivi a:
formazione@lameridiana.it | 329 839 1330
Iscriviti alla newsletter: