La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante la settimana di permanenza a Trani, sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata nella Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” in Piazzetta S. Francesco, 1 a Trani da lunedì 13 febbraio a sabato 18 febbraio 2023.
Scarica il modulo sottostante per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Trani con la tua classe, la tua associazione o come singolo. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
Per le classi della scuola dell’infanzia le visiste guidate, a cui bisogna iscriversi compilando il modulo “Per le scuole”, prevedono letture animate.
Laboratorio a partire dall’inbook “Signor Orso ha fame”, Storie Cucite
a cura di Alice Campanini, per bambini di 6-7 anni (durata: 1 ora)
Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall’autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce nella collana accessibile ZIGZAG, ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: Inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook.
Laboratorio a partire dall’inbook “Signor Orso ha fame”, Storie Cucite
a cura di Alice Campanini, per bambini di 6-7 anni (durata: 1 ora)
Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall’autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce nella collana accessibile ZIGZAG, ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: Inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook.
Laboratorio a partire dall’inbook “Signor Orso ha fame”, Storie Cucite
a cura di Alice Campanini, per bambini di 6-7 anni (durata: 1 ora)
Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall’autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce nella collana accessibile ZIGZAG, ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: Inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook.
Presentazione del Silent Book “Io sono blu” (Carthusia, 2022)
Maria Stella Barracchia, bibliotecaria e responsabile dei servizi didattico-educativi della Biblioteca comunale G. Bovio dialogherà con Irene Guglielmi, autrice e illustratrice del libro.
“Blu è un’apetta diversa da tutte le altre, perché è blu e nera. Stanca degli scherzi e delle prese in giro delle compagne di alveare, si avventura fra prati e fiori lontani, dove scoprirà un mondo abitato da tanti piccoli amici dalle forme e dai colori più disparati. Questo albo illustrato racconta il tema della diversità in modo leggero, positivo e colorato.”
Incontro con Mariangela Procacci, Ardolino Aniello, Giovanni Grattagliano, utenti e operatori della Lega del Filo d’oro.
Incontro aperto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Come possono leggere persone non vedenti, ipovedenti e sordocieche? Dall’incontro con le storie di Mariangela, Aniello e Giovanni impareremo che non c’è un limite alla possibilità di leggere e scrivere.
Laboratorio sperimentale di ricerca della meraviglia nei simboli
a cura di Lucia Suriano, per adolescenti, famiglie e giovani-adulti.
Laboratorio a cura di Anna Masellis, Lega del Filo d’Oro
per ragazzi di classi terze di scuola secondaria di primo grado e tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado
Il Centro Documentazione Handicap Cooperativa Accaparlante racconta il progetto Calamaio ai bambini e bambine di quinta elementare (in collegamento online)
Incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori
a cura di Eva Inchingolo, logopedista
Il concetto di “Lettori alla pari” vale anche per le persone con grave disabilità motoria, linguistica , sensoriale, cognitiva….Per consentire l’accesso al mondo delle storie, delle emozioni raccontate nei libri, bisogna conoscere le strategie e gli strumenti per personalizzare l’accesso alla lettura e alla comprensione e bisogna conoscere le persone. La Comunicazione Aumentativa Alternativa include queste risorse e consente di fare della lettura dei libri in simboli un’occasione per spostare limiti e abbattere pregiudizi. La dimensione del laboratorio può, a sua volta, innescare preziose e inaspettate interazioni tra le persone che partecipano, nonché diverse funzioni comunicative. Aspetti linguistici, cognitivi, relazionali ma anche vissuti, emozioni proprie e condivise si possono attivare in modo sorprendente. Anche nelle disabilità gravi, il mediatore adulto ed esperto in CAA può così sperimentare un progetto di reali “lettori alla pari”.
Laboratorio a cura di Luciana Stella, associazione Il Proteo
per bambini dai 6 agli 11 anni (max. 15 bambini)
Presentazione del libro “1,2,3…ARRIVA ALFABETO’” di Maria Manuela Mennitti (Autore) Lorenzo Tomacelli (Illustratore), Homeless Book, 2022.
Incontro formativo aperto a logopedisti, insegnanti, educatori, genitori
1, 2, 3… Chi arriva? L’ape Adina, la balena Bea, il coccodrillo Cocò e tanti coloratissimi e rumorosissimi amici! Portano con loro un alfabeto speciale che ci presenta, pagina dopo pagina, i protagonisti di un viaggio fra lettere e suoni. Grazie alle onomatopee, questo libro consente di avvicinarsi al mondo della lettura imitando i suoni dell’italiano e i versi degli animali che Alfabetò rappresenta in illustrazioni piene di fantasia e delicatezza. Contiene una divertente tavola abecedario per ripassare insieme l’alfabeto. Il primo approccio alla lettura autonoma diventa così piacevole e completo, anche grazie al testo scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
•Comune di Trani, 9/02/23 | Leggi l’intero articolo
•TraniViva, 15/02/23 | Leggi l’intero articolo