La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante la settimana di permanenza a San Vito dei Normanni (BR), sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni XXIII”, in Via Mazzini n.2.
Scarica il modulo sottostante per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di San Vito dei Normanni con la tua classe, la tua associazione o come singolo. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
N.B. Ogni classe potrà partecipare ad una sola attività laboratoriale, per consentire a più classi di vivere l’esperienza della Biblioteca Itinerante. In ordine di prenotazione, sarà data la possibilità di partecipare alla visita guidata e/o al laboratorio.
Le visite guidate prevedono letture animate a cura di Anna Pia De Sario.
a cura della Cooperativa Sociale Zip.h, con Beppe Rossini e utenti della Cooperativa.
👥 Per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Interventi di:
Antonio Giampietro, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia
Dario Siciliano, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di San Vito dei Normanni
Elvira Zaccagnino, Direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari
👥Incontro aperto alla cittadinanza
Incontro con Ardolino Aniello e Mariangela Procacci e operatori della Lega del Filo d’oro.
👥Per ragazzi e ragazze di 12-14 anni (scuola secondaria di primo grado)
Come possono leggere persone non vedenti, ipovedenti e sordocieche? Dall’incontro con le storie degli utenti della Lega del Filo d’Oro impareremo che non c’è un limite alla possibilità di leggere e scrivere.
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla rappresentazione di se stessi, sull’amore verso gli altri, sulla consapevolezza che ci sono situazioni che possono farci soffrire ma che ci permettono di crescere.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Autoritratto dedicato al Dottor Eloesser, 1940; Autoritratto con scimmie, 1943; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla narrazione delle emozioni, i colori nei quadri e le parole della corrispondenza epistolare e su come ciascuno di noi reagisce in modo differente alle situazioni della vita.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Sedia di Vincent, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di secondo grado
Nel corso del laboratorio, Teresa Righetti, autrice di ArtistiCAA®, condividerà la sua conoscenza sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e ne illustrerà l’applicazione. Racconterà il percorso di creazione dei libri su Frida Kahlo, Vincent Van Gogh e Banksy. Successivamente, mostrerà come mettere in pratica gli esercizi di creatività proposti nei volumi e discuterà il loro utilizzo sia a scuola che negli spazi educativi.
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulle emozioni e la loro trasposizione con i colori e sulla possibilità di rappresentarci attraverso gli oggetti.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Vasi di fiori, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessione sul dolore, sulla narrazione della sofferenza attraverso l’arte, sulla voglia di vivere nonostante la fatica e fare di quel dolore la propria forza.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Le due Frida, 1939; La colonna spezzata, 1944; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Senza Colonne 26 aprile 2024 | Leggi l’intero articolo
Edicola del Sud 27 aprile 2024 | Leggi l’intero articolo
BrindisiReport 29 aprile 2024 | Leggi l’intero articolo