La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante le settimane di permanenza a Monte Sant’Angelo in Puglia, in provincia di Foggia, sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata a Monte Sant’Angelo in Puglia presso la Biblioteca Comunale “Ciro Angelillis”, da martedì 10 dicembre a venerdì 13 dicembre.
Scarica il modulo per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Monte Sant’Angelo con la tua classe o la tua associazione. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Ogni classe/gruppo potrà partecipare ad una sola attività laboratoriale, per consentire a più classi/gruppi di vivere l’esperienza della Biblioteca Itinerante. In ordine di prenotazione, sarà data la possibilità di partecipare alla visita guidata e/o al laboratorio.
Le visite guidate prevedono letture animate a cura di Anna Pia De Sario.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
Laboratorio sui libri tattili a cura di Anna Pia De Sario, storica dell’arte
👥Per bambini e bambine di Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione alla città della Biblioteca itinerante di Lettori alla Pari con:
Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari;
Maria Leonarda Basta, Assessore al Welfare del comune di Monte Sant’Angelo;
Rosa Palomba, Assessore al turismo, cultura, istruzione
👥per ragazzi e ragazze di Scuola Secondaria di secondo grado
Un laboratorio ispirato alla tradizione e alla fantasia della Puglia. Dopo la lettura del libro “La Puglia è una favola” (Simona Versi e Tonio Vinci, edizioni la meridiana), i partecipanti saranno incoraggiati a immergersi nella storia e a reinterpretare con i loro disegni le scene che li hanno più emozionati. I disegni saranno poi trasformati in delle barchette in stile origami e inserite in un “mare immaginario”, creando un’installazione artistica collettiva. Questo laboratorio favorisce la creatività e la collaborazione, trasformando il racconto in un’esperienza interattiva e condivisa.
a cura di Simona Versi, illustratrice del libro
👥per bambini e bambine di Scuola Primaria
Presentazione animata del libro in Comunicazione Aumentativa Alternativa “1, 2, 3… Arriva Alfabetò!”
a cura di Manuela Mennitti, autrice del testo (Homeless Book)
👥per bambini e bambine di Scuola dell’Infanzia o di prima Scuola Primaria