La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante la settimana di permanenza a Fasano (BR), sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata nel Museo della Casa alla Fasanese, gli incontri e i laboratori si svolgeranno presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, il Museo della Casa alla Fasanese e il Museo Laboratorio Arte Contadina di Pezze di Greco.
Scarica il modulo sottostante per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Fasano con la tua classe, la tua associazione o come singolo. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
N.B. Ogni classe potrà partecipare ad una sola attività laboratoriale, per consentire a più classi di vivere l’esperienza della Biblioteca Itinerante. In ordine di prenotazione, sarà data la possibilità di partecipare alla visita guidata e/o al laboratorio.
Le visite guidate prevedono letture animate a cura di Anna Pia De Sario.
Come costruire il proprio immaginario fantastico?
A partire dalla collana ad alta leggibilità 147, Mostro che parla, ideata e curata dall’autrice Teresa Porcella per la casa editrice Telos, i partecipanti condurranno un viaggio dell’immaginario fino ad identificare creature note della propria regione.
A cura di Luana Astore, editrice e direttrice editoriale di Telos edizioni, casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
👥Per bambini e bambine di scuola primaria
A partire dal libro ad alta leggibilità “Il mago Tre-Pi“, Telos edizioni, seguendo le vicende del protagonista, Nicola, si rifletterà sulla matrice e il contenuto dei sogni.
A cura di Luana Astore, editrice e direttrice editoriale di Telos edizioni, casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
👥Per bambini e bambine di scuola primaria
Incontro con Ardolino Aniello e Mariangela Procacci e operatori della Lega del Filo d’oro.
👥Per ragazzi e ragazze di 12-14 anni (scuola secondaria di primo grado)
Come possono leggere persone non vedenti, ipovedenti e sordocieche? Dall’incontro con le storie degli utenti della Lega del Filo d’Oro impareremo che non c’è un limite alla possibilità di leggere e scrivere.
Laboratorio di costruzione di un libro tattile con Fabio Fornasari
👥Per bambini e bambine da 6 a 11 anni
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulle emozioni e la loro trasposizione con i colori e sulla possibilità di rappresentarci attraverso gli oggetti.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Vasi di fiori, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessione sul dolore, sulla narrazione della sofferenza attraverso l’arte, sulla voglia di vivere nonostante la fatica e fare di quel dolore la propria forza.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Le due Frida, 1939; La colonna spezzata, 1944; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Frida Kahlo: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla rappresentazione di se stessi, sull’amore verso gli altri, sulla consapevolezza che ci sono situazioni che possono farci soffrire ma che ci permettono di crescere.
Esercizi di creatività: Proposte di attività laboratoriali tratte dal libro Frida Kahlo pittrice coraggiosa che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Frida Kahlo: Autoritratto dedicato al Dottor Eloesser, 1940; Autoritratto con scimmie, 1943; Viva la Vita, 1954.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
Interventi di:
Antonio Giampietro, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia
Elvira Zaccagnino, Direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari
👥Incontro aperto alla cittadinanza
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulla narrazione delle emozioni, i colori nei quadri e le parole della corrispondenza epistolare e su come ciascuno di noi reagisce in modo differente alle situazioni della vita.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Sedia di Vincent, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado
Presentazione: Accompagnata dalla visione di alcune pagine del libro si racconta la vita e le opere di Vincent Van Gogh: si legge in tanti modi anche in simboli CAA. Riflessioni sulle emozioni e la loro trasposizione con i colori e sulla possibilità di rappresentarci attraverso gli oggetti.
Esercizi di creatività: Attività laboratoriali tratte dal libro Vincent Van Gogh pittore misterioso che possano dar voce alle emozioni provate dagli alunni. Esercizi riferiti in particolar modo a queste 3 opere di Vincent Van Gogh: Vasi di fiori, 1888; La camera da letto, 1888; Campo di grano con volo di corvi, 1890.
a cura di Teresa Righetti, founder di ArtistiCAA®
👥per bambini e bambine di scuola primaria
GoFasano 11 maggio 2024 | Leggi l’intero articolo
Osservatorio Oggi 11 maggio 2024 | Leggi l’intero articolo
Canale7 10 maggio 2024 | Leggi l’intero articolo
Osservatorio Oggi 18 maggio 2024 | Guarda l’intervista