La Biblioteca Itinerante è una delle azioni del progetto Lettori alla Pari. Destinatari dell’iniziativa sono i bambini, le scolaresche, gli insegnanti, gli educatori, i genitori che potranno sfogliare, leggere, toccare, scoprire tanti libri accessibili: libri in simboli, ad alta leggibilità, libri tattili illustrati e silent book.
Durante la settimana di permanenza a Bitonto (BA), sarà possibile visitare liberamente la Biblioteca Itinerante, partecipare a laboratori per bambini e letture animate, prendere parte ad incontri per docenti di scuola primaria e secondaria.
La Biblioteca Itinerante sarà ospitata a Bitonto, in provincia di Bari, da lunedì 19 febbraio a sabato 24 febbraio, presso il Torrione Angioino, in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour.
Scarica il modulo sottostante per partecipare alle attività della Biblioteca Itinerante di Bitonto con la tua classe, la tua associazione o come singolo. Puoi prenotare le visite guidate oppure iscriverti ai laboratori, seminari, presentazioni in programma. Dopo l’invio della scheda all’indirizzo mail indicato, sarai ricontattato/a per la conferma della prenotazione.
Per le scuole Per le associazioni Per i singoli
N.B. Ogni classe potrà partecipare ad una sola attività laboratoriale, per consentire a più classi di vivere l’esperienza della Biblioteca Itinerante. In ordine di prenotazione, sarà data la possibilità di partecipare alla visita guidata e/o al laboratorio.
Le visite guidate prevedono letture animate a cura di Anna Pia De Sario.
Laboratorio a partire dal libro in simboli “Signor Orso ha fame” e presentazione del nuovo libro “Un riccio per amico” (Storie Cucite, 2023)
a cura di Alice Campanini (autrice e illustratrice)
👥Per bambini e bambine di 6-7 anni
Signor Orso ha fame, è il terzo volume inbook scritto e illustrato dall’autrice Alice Campanini, dedicato alle avventure di riccio Filippo, e si inserisce nella collana accessibile ZIGZAG, ideata da Storie Cucite per la pubblicazione di albi illustrati in doppia edizione: Inbook e alfabetica o solo nella versione Inbook.
Interventi di:
Francesco Paolo Ricci, Sindaco di Bitonto
Silvia Altamura, Assessora ai Servizi Sociali, Ufficio di Piano e Integrazione socio-sanitaria del Comune di Bitonto
Antonio Giampietro, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia
Elvira Zaccagnino, Direttrice di edizioni la meridiana e del progetto Lettori alla Pari
👥Incontro aperto alla cittadinanza
Tra un padre sognatore e una madre che vive come punizione e limite l’handicap delle figlie, si dipana il racconto che Marìca condivide con chi vorrà leggerlo, per raccontare una vita che facendo i conti con ciò che fisicamente è, ha superato limiti e barriere, per vivere da protagonista e non da comparsa.
👥Per ragazzi e ragazze di 14-19 anni (scuola secondaria di secondo grado)
Incontro con Ardolino Aniello e operatori della Lega del Filo d’oro.
👥Per ragazzi e ragazze di 12-14 anni (scuola secondaria di primo grado)
Come possono leggere persone non vedenti, ipovedenti e sordocieche? Dall’incontro con le storie degli utenti della Lega del Filo d’Oro impareremo che non c’è un limite alla possibilità di leggere e scrivere.
Laboratorio a cura della Cooperativa Sociale Zip.h
👥Per ragazzi e ragazze di 14-19 anni
La Cooperativa Sociale Zip.h nasce nel 1999 a Bitonto grazie ad un gruppo di giovani donne con la finalità di operare per il mantenimento ed il potenziamento delle abilità di persone con disabilità intellettiva mentale, fisica e psico-fisica, attraverso la realizzazione di interventi socio-educativi e socio-sanitari integrati.
Laboratorio a cura di Anna Masellis, Lega del Filo d’Oro
👥Per ragazzi e ragazze di 10-11 anni (quinta elementare)
Possono le immagini sostenere la lettura autonoma? A cosa serve la Comunicazione Aumentativa Alternativa? Ce lo spiegherà e lo sperimenteremo con Manuela Mennitti*, logopedista, fromatrice di CAA e autrice del libro in simboli “1,2,3…Arriva Alfabetò!”.
👥L’incontro formativo è aperto a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori. L’incontro è accreditato per la formazione docenti.
IscrivitiIncontro a cura della Cooperativa Sociale Zip.h
👥Incontro aperto alla cittadinanza
La Cooperativa Sociale Zip.h nasce nel 1999 a Bitonto grazie ad un gruppo di giovani donne con la finalità di operare per il mantenimento ed il potenziamento delle abilità di persone con disabilità intellettiva mentale, fisica e psico-fisica, attraverso la realizzazione di interventi socio-educativi e socio-sanitari integrati.
BitontoLive: Leggi l’intero articolo