L’affido familiare di neonati: un evento straordinario
L’affido familiare di neonati è sempre un evento straordinario. Esso è dovuto alla necessità di garantire al piccolo, per un breve periodo, un contesto protettivo in attesa del ricongiungerlo con la madre. Solo a volte può diventare un pre-affido in vista dell’adozione.
Affido di neonati: situazione di emergenza
Accogliere i neonati è una grande emozione per le famiglie e per gli operatori che accompagnano la famiglia nell’esperienza.
L’affido familiare di neonati è un affido di emergenza, dove il tempo è una condizione primaria. L’emergenza è caratterizzata da un imprevisto, a volte anche pericoloso, e per questo è necessario agire con tempestività. Tale necessità consente di attivare azioni e procedure tempestive.
Caratteristiche della famiglia affidataria
Per gli operatori è fondamentale il momento in cui si inizia a pensare alla famiglia affidataria e alle caratteristiche che questa deve possedere per accogliere il neonato. L’urgenza comporta che la famiglia affidataria sia preparata e impeccabile, perché deve immediatamente aprire la propria casa e metterla a disposizione della comunità sociale. Scrive Paola Scalari nel testo Mi affido Ti affidi Affidiamoci. L’affido familiare: una chance per la comunità sociale: «ciò che conta è essere disponibili ad accogliere e poi a lasciar andare in un tempo breve il piccolo».
Le famiglie scelte per questo tipo di affido sono quelle che hanno già avuto un’esperienza di affido, in cui sia emersa una buona capacità di separarsi dal bambino affidato e una buona disponibilità a collaborare con gli operatori. Coppie che hanno già altri figli, che sappiano essere flessibili e in grado di riorganizzare tempestivamente la loro vita quotidiana.
Conclusione dell’affido familiare di neonati
Proprio quando si raggiunge un equilibrio, un ritmo familiare soddisfacente, arriva improvvisamente la necessità di separarsi. Nel giro di poco tempo il bambino dovrà lasciare la famiglia. È bene ricordarsi che l’egoismo deve essere abbandonato, gli affidatari “di urgenza” devono pensare unicamente al benessere del piccolo e alla sua possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato.
Per approfondire il tema leggi anche “Percorsi di preparazione all’affido familiare“, “L’affido familiare: una chance per tutti” e “I figli in affido: bambini in pezzi“.
MI AFFIDO TI AFFIDI AFFIDIAMOCI
L’affido familiare: una chance per la comunità sociale
a cura di Paola Sartori
Scopri di più e sfogliane alcune pagine