————————————
Parleremo di “Scuola” nel senso di istituzione scolastica e del lavoro dell’insegnante considerato, per sua natura, tra i più logoranti.
Affronteremo temi che spesso sono i nodi che appaiono irrisolvibili proprio a chi sta dentro la Scuola: da “i ragazzi non sono più quelli di una volta” a “non c’è tempo per fare tutto”, da “il problema sono le famiglie” a “quest’aula è troppo piccola”, passando per “non ho più
l’età per insegnare”.
Con Annamaria Gatti e Annamaria Giarolo, autrici del volume, li affronteremo in maniera così chiara e concreta che all’insegnante sembrerà proprio di trovarsi a sperimentare quei momenti di disagio già vissuti. Questa volta però sarà accompagnato dalla consapevolezza che è possibile ribaltare anche ciò che appare ineluttabile nella Scuola.
La presentazione laboratoriale, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della presentazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione.
Annamaria Gatti è insegnante, psicologa e formatrice; autrice di libri per adulti e opere tradotte e premiate per ragazzi, collabora anche con alcune riviste specialistiche sui temi della pedagogia e dell’infanzia.
Annamaria Giarolo è insegnante di sostegno e curricolare, psicomostricista, pedagogista e formatrice. Si occupa di didattica inclusiva, Cooperative Learning, creatività e sviluppo del pensiero laterale, competenze che utilizza nell’insegnamento, nella conduzione di gruppi di formazione e nella consulenza sui temi dell’educazione.
Il costo per ciascun partecipante è pari a 25,00 euro e include il volume Io amo la scuola. Come insegnare e star bene in classe. Sarà possibile pagare con le seguenti modalità:
Iscrizioni e relativi pagamenti dovranno pervenire entro il 6 maggio 2019. Per iscriversi compilare il modulo sottostante. Il laboratorio è presente sulla piattaforma SOFIA con id. 43493.
Scarica la versione stampabile
Segreteria organizzativa
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it
tel. 080 397 1945 / cell. 329 839 1330
[contact-form-7 404 "Non trovato"]