La responsabilità educativa tra genitori e insegnanti
La responsabilità educativa divisa tra genitori e insegnanti consente la crescita sana del bambino, perché nella vita di un bambino la famiglia e l’istituzione scuola hanno un ruolo importantissimo. Spesso padri e madri sono travolti dal senso di inadeguatezza, non si sentono all’altezza, specie quando arriva il momento di affidare il bimbo nelle mani degli educatori del Nido o a quelle della scuola.
Il bambino non arriva mai al nido, a scuola, al centro educativo come una tabula rasa poiché porta nella sua testa, nel suo cuore e nel suo corpo tutto ciò che vive a casa. La sua famiglia non resta mai a casa, il bimbo la porta sempre con sé. La relazione genitore-bambino, famiglia-bambino, è inscindibile. Si crea con la nascita del piccolo. Anzi già prima quando i genitori parlano al bambino nella pancia della mamma.
Responsabilità educativa tra genitori e insegnanti
Le esperte della formazione Paola Scalari e Marcella De Pra, curatrici del libro Nascere e crescere. Il mestiere dei genitori, ritengono che un bambino sia un child between, ossia viva tra mondi diversi nei quali manca la comunicazione fra gli adulti. Molto spesso insegnanti e genitori finiscono nel vortice delle accuse reciproche: “i genitori non si interessano dei figli” – dicono gli insegnanti – “insegnanti privi di trasporto nei confronti dei bambini” – dicono i genitori. Talvolta gli insegnanti ritengono che l’educazione sia un “fatto privato” ed evitano così di entrare nella vita dei bambini. Insegnano loro senza conoscerli davvero, senza toccare “con mano” le loro vite.
Ciò che manca è un luogo dove genitori ed educatori/insegnanti possano confrontarsi e comunicare per decidere insieme le linee su cui fondare l’educazione del bambino e divedersi consciamente la responsabilità educativa. Instaurando tale comunicazione verrebbero rafforzati i collegamenti tra scuola e famiglia in un sistema coerente e concreto che riguarda i valori, le pratiche e gli obiettivi educativi.
NASCERE E CRESCERE
Il mestiere dei genitori
a cura di Marcella De Pra e Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine