L’aspetto pedagogico della narrazione per i genitori
La narrazione per i genitori ha un aspetto pedagogico molto importante. Questa attività è fondamentale per poter rivivere la propria autobiografia e comprendere eventi ai quali non si era dedicata molta attenzione.
La narrazione per i genitori aiuta ad imparare dagli errori
La narrazione per ogni genitore può diventare un esercizio attraverso il quale è possibile individuare le parole adatte per dar forma ai vissuti e ai sentimenti. Rappresenta anche l’opportunità per comprendere come le esperienze e le storie di vita familiare connotino la propria esistenza e quella dei figli. Mamme e papà quindi possono vivere la capacità di comunicare le proprie vicende con la certezza di essere ascoltati, compresi e accettati da chi si presta a intessere questa relazione con loro.
Paola Scalari e Francesco Berto, nel libro ConTatto. La consulenza educativa ai genitori, scrivono: «Si può imparare ad ascoltarsi, comprendersi e accettarsi solo se si è stati ascoltati, compresi e accettati». È normale essere preoccupati per la crescita, l’educazione e la vita dei figli, ma è solo con il confronto che la famiglia può riscoprire se stessa e quindi evolversi partendo dai propri timori.
Essere genitori migliori
Con chi possono parlare i genitori? Con un operatore, un consulente, un’assistente sociale, un educatore, un insegnante, uno psicologo, un pediatra o qualsiasi altro professionista. I due autori scrivono:
Per un genitore incontrare un esperto capace di dialogare con lui diventa l’occasione per fare un’esperienza nella quale le proprie preoccupazioni siano accolte, considerate e indagate.
L’individuo, che sia la mamma o il papà, sa che sarà ascoltato senza esser giudicato. Il valore del raccontarsi e dell’ascoltarsi diventa la possibilità per i genitori di riacquistare fiducia nelle proprie capacità. Così madri e padri prendono realmente in considerazione l’idea di “poter fare del proprio meglio”, che non significa accettare di essere genitori sufficientemente capaci, bensì a voler esserlo sempre di più.
CONTATTO
La consulenza educativa ai genitori
di Francesco Berto – Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine