è un confronto con Paola Scalari, maestra di bottega, per aiutare i genitori (ma anche gli insegnanti) a non alzare barriera di fronte alle difficoltà scolastiche dei ragazzi.
La maestra di bottega: Paola Scalari
psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista ed esercita a Venezia. Docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia e supervisore alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG Istituto di Milano e di Tecniche di conduzione del gruppo operativo nella consociata ARIELE Psicoterapia di Brescia. Da anni è consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe di associazioni, enti ed istituzioni che operano nei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.
Le pagelle di metà anno scolastico sono arrivate nelle nostre case. E per alcuni genitori è arrivata drammatica la consapevolezza di dover fare i conti con lacune da far recuperare e problematicità da risolvere. Un numero (voto) o un parola (giudizio) dicono una preparazione raggiunta o meno. Ma talvolta anche altro.
La scuola con i ragazzi che faticano fa talvolta fatica e i genitori sono disorientati tra voti e colloqui con i docenti spesso demoralizzanti. Un giudizio negativo è accolto ( o dato) come una bocciatura sicura. Una previsione per l’anno scolastico o anche per l’intera vita?
Ecco allora un confronto con Paola Scalari, maestra di bottega, per aiutare i genitori (ma anche gli insegnanti) a non alzare barriera di fronte alle difficoltà scolastiche dei ragazzi. Perché un insuccesso o una difficoltà a scuola possono essere una spia, un segnale che il ragazzo ci manda non una certezza di fallimento. La scuola, come la vita, è fatta di prove. Un voto negativo può diventare il modo per aiutarli a sbocciare.
Come? Proviamo a capirlo.
Informazioni tecniche:
Il webinar Quando i ragazzi inciampano nella scuola si è tenuto il 21 febbraio 2017 ed è concluso. E’ possibile acquistare la registrazione del seminario, della durata di circa 1 ora, al costo di 15,00 euro.
Per farlo scrivete a genitoriinrete@edizionilameridiana.it. Riceverete in risposta tutte le informazioni su come procedere al pagamento. In alternativa cliccate qui per acquistarlo con Paypal.
Per informazioni:
edizioni la meridiana
e-mail: genitoriinrete@edizionilameridiana.it
tel. 329 8391330 / 345 4530009