Immaginare il proprio figlio: esercizi di coppia
Immaginare il proprio figlio, proiettarlo nel futuro è una prassi per ogni genitore. «Avere un bambino significa interrogarsi sul senso della vita, sul passato, ma anche e soprattutto sul futuro. Sul destino». Sono le parole di Sara Baistrocchi, mamma, moglie, esperta nel promuovere lo sviluppo di stili educativi e autrice del libro Genitori fatti ad arte.Prepararsi all’arrivo di un bambino.
Immaginare il proprio figlio: le mani luogo di accoglienza
A chi non piacerebbe anche solo per un attimo essere veggenti e leggere il proprio futuro sul palmo della propria mano? Tanti sono i dubbi che assalgono i genitori: come andrà la gravidanza, come sarà il bambino, come crescerà, come sarà la sua vita…
Nel libro suindicato, l’autrice Sara Baistrocchi propone due attività legate a queste riflessioni.
Su un foglio disegnare l’impronta della mano. Scriverci dentro tutte le aspettative legate all’arrivo del piccolo. Per esempio pensieri e riflessioni legati alla gravidanza o cercare di immaginare quale tipo di genitori essere.
Le mani infatti racchiudono in sé molti significati e valori: sono il luogo e lo strumento per eccellenza dell’accoglienza, dell’affetto e del calore umano. Con le mani si possono custodire le cose più preziose, e poi parlano di noi, di quello che siamo e della vita che facciamo.
Attività di coppia: osservare le mani del partner
Proprio perché le mani sono così importanti, un’altra attività da fare in coppia potrebbe essere quella dell’osservare le mani del proprio partner. È meno artistica dell’esercizio precedente ma sarà molto più profonda.
Osservare le mani a vicenda: la lunghezza delle dita, le unghie, i polpastrelli, le linee che si intersecano, le imperfezioni. Raccontare i propri piaceri, quello che trasmettono. Focalizzare la mani nella mente e provare a ripetere l’esercizio ad occhi chiusi: le sensazioni saranno ancora più forti!
Per approfondire leggi anche “L’utilità degli esercizi di coppia in gravidanza“.
GENITORI FATTI AD ARTE
Prepararsi all’arrivo di un bambino
di Sara Baistrocchi
Scopri di più e sfogliane alcune pagine