“I giorni della meraviglia”: una storia illustrata contro la noia
Abbiamo trascorso giorni lenti, a volte troppo uguali, giorni monotoni in cui non era facile trovare qualcosa da fare. Soprattutto per i bambini o per chi si occupa di loro. Inventarsi attività sempre nuove è diventato stancante e logorante. Tra lavoro, scuola e compiti, tra impegni domestici e cura dei familiari, le giornate a volte sono passate senza che ce ne accorgessimo.
“I giorni della meraviglia”: una storia illustrata contro la noia
Ma cosa ci vuole per trasformare giorni identici e noiosi in ‘giorni della meraviglia’?
Mia e Rob, due bambini come tanti, lo scopriranno nella storia scritta da Lucia Suriano e illustrata da Enzo Abascià. Nel corso della loro avventura, ritroveranno la gioia di osservare il mondo che li circonda e impareranno come giocare con le emozioni, anche con quelle che fanno paura, diventando “Ricercatori di Meraviglia, Smascheratori di emozioni e Amplificatori di risate”.
Le attività contenute nel racconto, che i piccoli protagonisti sperimentano sotto la guida del procione Rocky, possono diventare spunti per genitori ed educatori per giocare con i bambini e trasformare anche le loro giornate in giorni della meraviglia. La storia è disponibile da leggere online qui sotto, oppure da scaricare e stampare. In ogni caso, da diffondere.
Scarica il racconto in versione pdf
Lucia Suriano è docente nella scuola secondaria di primo grado. Ha iniziato a ricercare e sperimentare modalità e strumenti che realizzino il vantaggio dell’educare alla felicità (in ambito educativo scolastico). Ribalta stereotipi e falsi miti educativi per una scuola capace di includere realmente tutti partendo dalla potenza della fragilità.
Con edizioni la meridiana ha pubblicato Educare alla felicità (2016) e Lasciarsi ribaltare (2020).
Enzo Abascià, pittore, scultore, insegnante, conduce e realizza percorsi artistici per diffondere il valore della bellezza e della meraviglia, che si nascondono nella vita di ogni persona attraverso il colore. “Scoprire per scoprirsi” è il suo motto che condivide con gli allievi e le allieve di tutte le età e in diversi ambiti socio-educativi.
Altre attività per bambini da scaricare gratuitamente:
- “I baffi di Michel” a cura di Fiorenzo Ferrari e Chiara Colombo
- “Socrate non va in piazza” a cura di Fiorenzo Ferrari e Chiara Colombo