I clamorosi nessi tra sense e sensibility, creatività e valutazione
Risultati, misure, valutazioni: come ricondurre i processi del metodo KinderBauhaus ai tradizionali mezzi della valutazione scolastica? Lo strumento utilizzato dai fondatori del metodo è utilizzare “griglie di osservazione e report per registrare azioni, reazioni, progressi e risultati nei piccoli del nido, consegnandole ai genitori in forma di lettera che racconta la storia del bambino, dei suoi progressi a fine anno scolastico“. Ma c’è un valore aggiunto.
Il metodo KinderBauhaus e i nessi tra creatività e valutazione scolastica
“Il valore aggiunto, per chi utilizza questo metodo, è che questo materiale appreso possiede per il bambino uno spessore valoriale e di significati esplosivo e diventa nelle sue mani nuovo materiale di costruzione, di invenzione, di reinterpretazione! E questo attraverso un apprendimento che, in quanto artistico, può passare solo attraverso i sensi e dall’esercizio di questi per il loro utilizzo consapevole, così da instaurare una efficace e proficua relazione con la realtà.”
Chiara Scardicchio, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Foggia, si confronta con il Metodo Kinderbauhaus e la valutazione scolastica.
Per leggere il resto dell’articolo, pubblicato nella rivista Bambini (novembre 2017), clicca qui.
Scopri di più su questi temi con il corso di formazione per docenti “Logica & Fantastica”