Giochi e lavoretti per bambini fai da te
Creatività e fantasia nel tempo libero: giochi e lavoretti per bambini fai da te. Spesso i genitori non resistono alla voglia di acquistare giocattoli per i propri figli, ma con altrettanta frequenza rimangono delusi nel constatare che l’entusiasmo del piccolo è durato poco.
Magari ha sostituito quel giocattolo con qualcosa di più semplice fabbricato dal genitore. Quell’oggetto potrebbe essere speciale proprio perché unico. Ecco allora degli spunti di giochi e lavoretti fai da te che Grazia Honegger Fresco, autrice di Facciamoci un dono. Come giocare con la prima infanzia, suggerisce.
Pongo alimentare
Una bella pasta da manipolare per i più piccoli, senza avere per forza l’obbligo di creare qualcosa di definito, è il pongo alimentare. Non è tossico ed è molto divertente e creativo.
Ingredienti:
– 3 tazze di acqua
– 3 tazze di farina
– 1 tazza e mezza di sale fino,
– 6 cucchiai di olio di semi
– 1 cucchiaio di cremor tartaro (si può trovare in farmacia),
– 1 bustina di colorante alimentare (o si possono utilizzare coloranti naturali come lo zafferano per il giallo).
Procedimento:
– Mescolare con cura,
– Cuocere in un tegame per 5 minuti o poco più, finché l’impasto si stacca bene dal recipiente.
– Conservare a lungo in luogo fresco, in un barattolo chiuso.
Una bambola personale
Ritagliare in carta una sagoma lunga 20 cm e fissarla con spilli su una stoffa morbida, messa a doppio. Tagliarla e cucirla intorno, lasciando un fianco aperto per riempirla di lana da tappezzieri. Non pigiarla troppo perché risulti morbida, poi cucire anche il fianco. Gli occhi e la bocca, appena delineati, possono essere dipinti con un pennarello o un filo da ricamo. Non mettere bottoni perché potrebbero staccarsi e quindi essere pericolosi per il piccolo. Pian piano che il bambino cresce sarà possibile creare anche dei vestitini molto semplici.
Una trottola
Costruire per il maschietto una trottola tutta sua è molto semplice: preparare in compensato un cerchio di 8 o 10 cm di diametro; forarlo al centro in modo da incastrarci un bastoncino lungo quanto il diametro, in modo che metà si trovi sotto il cerchio e metà sopra. L’estremità inferiore va appuntita. Sul cerchio, prima di fissare il bastoncino, disegnare una decorazione a spicchi con colori vivaci. Quando si farà roteare la trottola, il cerchio diventerà tutto bianco e il bambino avrà una trottola magica.
FACCIAMOCI UN DONO
Come giocare con la prima infanzia
di Grazia Honegger Fresco
Scopri di più e sfogliane alcune pagine