Garantire il movimento a scuola in sicurezza: esercizi e attività per bambini nei banchi
Da dove nascono queste pagine? Da una sensazione di preoccupazione.
Proviamo a dirlo così: alcuni stanno confondendo la distanza fisica con l’assenza di movimento, di colori, di vita, di schiamazzi a scuola.
Eppure sono decenni che le neuroscienze ci dicono e dimostrano che gli apprendimenti richiedono il pieno coinvolgimento del corpo. Sono queste, infatti, che, applicate alla pedagogia, hanno dimostrato che la ricreazione, il cambio di setting, la musica, l’attività fisica a scuola, i colori alle pareti delle aule, aiutano a far imparare meglio e di più.
Mascherina da usare negli spostamenti e distanza tra i banchi: la regola sanitaria. Ma nei banchi?
Muoversi nei banchi garantendo la sicurezza e la distanza
Nei banchi alunni e studenti possono muoversi. Ci sono movimenti del corpo che ognuno può fare senza mettere in pericolo l’altro: alzarsi e sedersi dalla sedia, muovere le braccia, muovere i piedi fingendo una marcia, battere le mani, schioccare le dita, fare stretching con il collo. Anche a scuola. Anche in classe, mantenendo le distanze.
Nessuno imparerà a leggere e scrivere, oppure la matematica, l’italiano, le lingue, se costringiamo i corpi a stare fermi.
Il corpo è movimento. Ci sono movimenti del corpo che non mettono in pericolo nessuno.
Per questo abbiamo selezionato, estraendoli da alcuni nostri libri, giochi, movimenti, attività da far fare a scuola anche stando al banco, in sicurezza. Una selezione utile, immediatamente fruibile per tutti, che tiene conto delle regole che docenti, genitori, alunni e alunne, studenti e studentesse, stanno imparando a conoscere e rispettare.
Esercizi e attività per garantire il movimento a scuola in sicurezza
Il fascicolo nato da questa riflessione, “A scuola lasciamoli muovere”, è liberamente scaricabile e condivisibile seguendo il link sottostante. All’interno, raccoglie pagine di attività da tre delle nostre pubblicazioni:
- Educare alla felicità. Nuovi paradigmi per una scuola più felice di Lucia Suriano che porta nella scuola, attraverso un ampio e articolato supporto metodologico, pratiche di educazione alla felicità.
- Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini. Esprimere le emozioni con i gesti di Didi A ‘nanda Paramita’ che approfondisce gli aspetti teorici e pratici dei mudra, lo yoga delle mani.
- Maestra facciamo una pausa? Migliorare il clima in classe e favorire l’apprendimento dei bambini di Raffaela Mulato e Stephan Riegger che raccoglie proposte di ‘pause attive’ da fare durante le lezioni, portando il concetto di movimento in classe.
Da questi libri, parte del nostro catalogo da anni, abbiamo tratto esercizi oggi utili, nel rispetto della distanza necessaria tra i bambini.
Scarica il fascicolo, diffondilo. A scuola, in classe, lasciamoli muovere. Pur sempre in sicurezza, si può.
a cura di Elvira Zaccagnino e Lucia Suriano
Elvira Zaccagnino è direttrice delle edizioni la meridiana. Lucia Suriano è docente della scuola secondaria di primo grado, formatrice e autrice, oltre che di “Educare alla felicità”, anche di “Lasciarsi ribaltare. La Scuola è aperta a tutti” (edizioni la meridiana, 2020).
Immagine: Sharon McCutcheon su Pexels.