edizioni la meridiana è promotrice del progetto Lettori alla Pari. Nata nel 1987, con un impegno sui temi delle culture formative, della spiritualità critica, della genitorialità, della nonviolenza e della legalità, da alcuni anni si occupa di accessibilità attraverso due collane. La prima, “Parimenti. Proprio perché cresco”, raccoglie pubblicazioni inbook e libri in simboli per un pubblico di lettori giovani adulti. La seconda, “I libri di accaParlante”, raccoglie i testi che trattano il tema dell’accessibilità declinata nei suoi vari aspetti: non solo fisica, ma anche accessibilità alla comunicazione, alla conoscenza, alla relazione con la diversità.
Il progetto e la fiera “Lettori alla Pari” sono espressione e concretizzazione di questo impegno per rendere la cultura e la lettura aperte a tutti e tutte.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Auxilia da oltre trent’anni si occupa di ausili e sussidi per persone con difficoltà di comunicazione e apprendimento. Negli ultimi anni ha avviato una attività editoriale pubblicando sussidiari con testo simbolizzato per la scuola rivolti a bambini e giovani adulti.
Sito web • Facebook • Instagram
Beisler Editore è stata fondata a Roma nell’autunno del 2002 con la volontà di progettare albi illustrati e libri di qualità mirati a bambini e ragazzi. Con la collana Leggieascolta Beilser, la casa editrice si pone l’obiettivo di avvicinare alla migliore letteratura contemporanea un numero crescente di giovani e rendere la lettura un piacere per tutti, senza lasciare indietro nessuno. Ogni titolo infatti rappresenta una risorsa utile e accessibile per non vedenti, ipovedenti o bambini con altri tipi di disabilità della vista.
Sito web • Facebook • Instagram
Bertoni Editore è una casa editrice indipendente fondata nel 2000 in Umbria. Oltre ad una produzione tradizionale di poesie, narrativa e saggistica, la Bertoni si dimostra attenta ai temi dell’accessibilità, dell’inclusione, dell’interazione e integrazione sociale, pubblicando inbook illustrati per bambini per accompagnarli nel loro percorso di crescita, come “Pinno un tuffo in aria” di Elisa Mazzoli, “Buon Appetito! Uno, due tre… pappa!” di Leila Auriti e “Il trenino Andrea” di Sofia Longoni.
Sito web • Facebook • Instagram
biancoenero è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005. Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà di lettura. Con la collaborazione di terapisti ed esperti, biancoenero ha individuato precisi criteri linguistici e tipografici, tra cui il carattere di stampa biancoenero®, che rendono la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.
Sito web • Facebook • Instagram
Camelozampa è una casa editrice indipendente fondata nel 2011. Pubblica libri per ragazzi, albi illustrati e narrativa dalle prime letture fino ai giovani adulti. La sua caratteristica è quella di essere una casa editrice ad alta leggibilità: tutta la narrativa per ragazzi e diversi albi illustrati utilizzano il font EasyReading®, studiato specificamente per i lettori con dislessia, oltre a numerosi altri accorgimenti per rendere più agevole la lettura per tutti.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Carthusia è una casa editrice per ragazzi fondata a Milano nel 1987. Tra le produzioni, particolarmente importanti sono gli albi illustrati, con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli accompagnate da pagine finali di attività con il fine di far comprendere argomenti importanti e difficili con parole leggere, i Silent Book che raccontano storie attraverso le immagini per oltrepassare le barriere linguistiche, e cofanetti contenenti strumenti per adulti e bambini per riflettere e creare insieme.
Sito web • Facebook • Instagram
Le edizioni Erickson nate dall’omonimo Centro Studi di Gardolo (TN) pubblicano libri operativi per la didattica e manuali per le professioni d’aiuto, narrativa per bambini, ragazzi e genitori, testi di self-help e saggistica. Tra essi anche libri accessibili tra cui spicca la collana “Leggere facile” che comprende i “Classici facili”. Erickson pubblica storie in doppia versione con vario grado di complessità, audiolibri, in simboli CAA (inbook) e anche libri in LIS oltre che numerosi libri digitali.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Homeless Book è una casa editrice con esperienza ventennale. Pubblica libri accessibili scritti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. I titoli in catalogo sono albi originali, non adattati, che spaziano tra narrativa tradizionale, storie quotidiane, quaderni operativi per apprendere le autonomie, storie per imparare a leggere, storie per chi diventa grande e inbook realizzati secondo il modello proposto dal Centro Sovrazonale di CAA.
Sito web • Facebook • Instagram
Puntidivista è una casa editrice che realizza principalmente libri per l’infanzia con l’intento di sensibilizzare adulti e bambini alle esigenze e potenzialità di chi ha bisogni speciali. In quest’ottica, Puntidivista propone prodotti editoriali multiversione: per ciechi, attraverso la stampa braille; ipovedenti, attraverso la stampa a caratteri ingranditi; autistici, attraverso un metodo ispirato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa che associa un’immagine ad ogni parola; dislessici, attraverso l’uso di un font ad alta leggibilità; sordi, attraverso video in LIS oppure testi semplificati.
Sito web • Facebook • Instagram
Sinnos è una casa editrice per ragazzi nata nel 1990. Pubblica albi illustrati, prime letture, narrativa che hanno come filo conduttore la qualità di scrittura e immagini, coniugate a storie capaci di trasmettere valori e contenuti che aiutino a crescere persone libere, capaci di rispettare se stesse e gli altri e di pretendere tempo per pensare e immaginare. Pone l’alta leggibilità come un valore importante nella progettazione di ogni libro, perché è fondamentale che la lettura sia accessibile a tutti, compresi lettori pigri o bambini con DSA e con BES.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Storie Cucite è una casa editrice per l’infanzia che, sin dal suo esordio, ha deciso di dedicare uno spazio alla pubblicazione di libri accessibili secondo il modello inbook. Gli albi illustrati inseriti nella collana accessibile “Zigzag” sono pubblicati in doppia edizione, alfabetica e inbook, oppure solo in versione inbook. L’obiettivo è offrire a tutti la possibilità di accedere alla lettura in modo libero e autonomo. Storie Cucite collabora con associazioni, biblioteche e scuole, ponendo attenzione e impegno nel valorizzare le reciproche risorse, per la pubblicazione di storie sempre più accessibili.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Telos è una casa editrice dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’accessibilità e l’interazione tra la carta e il digitale sono tra i maggiori punti di interesse della casa editrice. L’obiettivo di Telos è quello di produrre libri con delle caratteristiche di accessibilità che consentano a tutti di leggere, attraverso l’ausilio di particolari attenzioni tipografiche e di strumenti multimediali.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Terre di mezzo nasce nel 1994 come casa editrice attenta al sociale e al tema della fragilità che, da ostacolo, può trasformarsi in risorsa. Pubblica Silent Book, albi illustrati senza parole in cui la narrazione si sviluppa attraverso le immagini, e libri di narrativa per ragazzi utilizzando inchiostro blu e font ad alta leggibilità, per facilitare la lettura e renderla più piacevole e inclusiva, anche per i bimbi con dislessia.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
Uovonero è una casa editrice nata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere la cultura della diversità intesa come ricchezza. Pubblica libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, saggi sull’autismo, albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso, libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
L’Associazione Area Onlus, nata nel 1982, si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità o BES (Bisogni educativi speciali) e dei loro familiari e caregiver, attraverso interventi mirati al loro benessere psicologico e sociale. Offre sostegno psicologico e psicoterapeutico, nonché percorsi di integrazione sociale e riabilitazione. Si propone, inoltre, di diffondere la cultura dell’inclusione attraverso l’organizzazione e partecipazione a seminari ed eventi di sensibilizzazione e promozione del diritto alla lettura per tutti.
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Nasce con lo scopo di sensibilizzare il mondo professionale, gli insegnanti e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola; offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.
L’Associazione Italiana Biblioteche, fondata nel 1930, è l’associazione nazionale che rappresenta le biblioteche su tutto il territorio italiano. Cura l’aggiornamento continuo dei bibliotecari, lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale nella società dell’informazione, la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari, la promozione della lettura e dell’accesso ai saperi, lo sviluppo di moderni strumenti professionali su tutto ciò che riguarda le biblioteche e i servizi informativi in ambiente digitale, la valorizzazione delle professionalità impegnate nel settore, la cooperazione interbibliotecaria e interistituzionale.
L’Associazione Nazionale Subvedenti, dal 1970, promuove l’inclusione delle persone con disabilità visiva realizzando servizi che ne garantiscano pari opportunità in tutti gli ambiti della vita quotidiana (scuola, lavoro e socialità). Le attività non si rivolgono solo alle persone ipovedenti, ma anche ai loro familiari, amici e operatori del settore che desiderano migliorare la conoscenza sull’ipovisione e aggiornarsi sugli ausili tecnologici. ANS si impegna incessantemente per garantire un futuro migliore alle persone ipovedenti.
La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 per iniziativa del Centro Documentazione Handicap, nato nel 1996 da un’idea di Claudio Imprudente, proponendosi come laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità. Favorisce una cultura in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale, facendo uscire dalla “riserva” persone e temi normalmente relegati in recinti per dar loro un’adeguata visibilità.
Il Centro Studi Inbook nasce come garante della coerenza del modello inbook e come luogo di connessione e confronto stabile tra le realtà che si occupano di accessibilità e che vedono nell’inbook un riferimento importante per l’integrazione dei soggetti con disabilità. Lavora dunque con un’equipe di traduttori ed esperti della linguistica, della percezione visiva e della grafica, fornendo, con licenza creative commons, i riferimenti teorici, gli strumenti e i tutorial collegati alla realizzazione e fruizione degli inbook.
L’associazione CERPA Italia Onlus ha come obiettivo la promozione di una migliore qualità della vita, una maggiore accessibilità e fruibilità urbanistico-edilizia-oggettuale da parte di tutti gli individui, di tutte le categorie sociali con particolare attenzione per quelle ritenute più deboli, attraverso attività promozionali, elaborazione di strategie per una maggiore crescita culturale verso il benessere ambientale, studio e applicazione di nuove tecnologie per migliorare la qualità nel settore architettonico, urbanistico ed oggettuale.
CulturAbile nasce nel 2011 per diffondere l’audiodescrizione, la sottotitolazione e il respeaking come strumenti per l’accessibilità di TV, cinema, teatro, musei, eventi culturali e performativi. Cura l’accessibilità di spettacoli teatrali, prodotti filmici e di eventi live. Collabora attivamente con le più importanti realtà nazionali nel campo dell’accessibilità per le persone con disabilità sensoriali. Fa parte del gruppo “Servizi Audiovisivi” assieme ad Artis-Project e a MovieReading.
L’Associazione Il Proteo offre azioni ed interventi a sostegno della disabilità ed ha lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione e integrazione.
Il Treno è una cooperativa sociale integrata formata da persone sorde e udenti, nata nel 2005. I membri della cooperativa sono uniti dal comune desiderio di stimolare i bambini all’incontro con la diversità, sia essa linguistica o meno, di proporre il gioco come strumento di incontro con l’altro e di promuovere il piacere della lettura, ispirandosi alla Carta dei Diritti del Fanciullo.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
L’Associazione Informazione Facile nasce nel 2003 come contenitore di notizie web a lettura accessibile. L’obiettivo dell’associazione è quello di fornire strumenti compensativi adeguati per chi soffre di emarginazione comunicativa e informativa. Si propone di informare in maniera comprensibile ma approfondita, certa che controllare la leggibilità di un testo non imponga la rinuncia ad affrontare temi complessi, ma impegni a rendere comprensibile ogni argomento.
Sito web • Facebook • Instagram
L’associazione LiFra l’Arte in famiglia è nata dieci anni fa nel quartiere Marconi di Roma. Oltre ad essere una scuola di musical e teatro per bambini, ragazzi e adulti, l’associazione ha realizzato nel corso del tempo diverse iniziative e, insieme a CulturAbile Onlus, ha fondato Il Teatro oltre il Silenzio, spettacoli ed eventi accessibili anche a bambini e adulti con disabilità sensoriale. LiFra è diventata un reale punto di riferimento per moltissime famiglie del quartiere e non solo, un luogo dove le “3 parole d’ordine” sono teatro, eventi e cultura per tutti!
Sito web • Facebook • Instagram
La Cooperativa Logogenia Onlus nasce nel 2000 con l’obiettivo di far conoscere, comprendere e applicare il metodo Logogenia®, una disciplina e una metodologia di lavoro che ha il fine di stimolare l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi e di favorire la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi. Il metodo Logogenia® è inclusivo e si applica anche all’insegnamento dell’italiano per stranieri e nel caso di bambini udenti con difficoltà grammaticali o di comprensione del testo.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
La Fondazione Radio Magica nasce da un progetto di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2012. Essa offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.
Sito web • Facebook • Instagram • Twitter
La libreria Le Città invisibili nasce nel 2006 da un progetto della fondatrice Marina Santeramo nel cuore di Terlizzi, in Largo la Ginestra. Da subito culla degli eventi culturali della realtà cittadina, cresce e si trasforma, ispirandosi a una delle città invisibili del libro di Italo Calvino, Tecla. In quella particolare città nessun progetto ha mai fine, perché si riparte sempre alla ricerca di nuove idee, nuovi stimoli, nuovi traguardi. È il motto della libreria, che nel 2013 cambia sede, spostandosi in Viale Roma 98, cercando di restare fedele a se stessa e, contemporaneamente, mirando a nuove mete. Nel 2018 si affilia a Mondadori, con l’idea di puntare ad un assortimento più vasto, non tralasciando mai la ricerca costante delle pubblicazioni di qualità. La libreria sarà il punto di riferimento, insieme agli editori e alle associazioni presenti, per esplorare il panorama dei libri accessibili durante le tre giornate della fiera.
L’Associazione Collettivo Zebù sviluppa percorsi di collaborazione e condivisione con i giovani del territorio attraverso progettualità, attività ed eventi che si rifanno a concetti quali: lo sviluppo di processi generativi per la creazione di una comunità giovanile attiva, l’inclusività con lo scopo di contribuire ad innescare strategie collaborative e la valorizzazione di giovani risorse latenti incentivando la cooperazione. Sviluppa attività e iniziative per sostenere e valorizzare competenze presenti sul territorio, costruisce reti di collaborazione e scambio con altri contesti territoriali, promuove l’accesso a programmi di politiche giovanili. Crea attività e iniziative per migliorare la capacità di produrre valore economico e sociale, azioni di sviluppo di piccole attività economiche e commerciali complementari. Promuove attività e iniziative per rafforzare l’impatto sociale del territorio, aumentando l’offerta di servizi gratuiti, promuovendo la cittadinanza attiva, in collaborazione con enti, istituzioni e progetti dedicati alla solidarietà e all’inclusione sociale.
Almanacco è un laboratorio di illustrazione, grafica e stampa artigianale, ma soprattutto una piccola casa editrice indipendente. La nostra missione è quella di creare una community aperta di creativi che hanno voglia di raccontare la loro storia senza limiti espressivi, un laboratorio partecipato per tutti quelli che amano sporcarsi le mani di inchiostro e grafite ma anche per lettori compulsivi, annusatori di carta, mangiatori di colori affascinati dall’arte.
Facebook • Sito web • Instagram
Lo studio di registrazione REH al MAT laboratorio urbano di Terlizzi è uno spazio pensato per sostenere la creatività e la produzione musicale delle band e di progetti musicali del territorio e non solo in un contesto professionale, accogliente e accessibile. Moltissimi artisti hanno scelto di utilizzare gli spazi del laboratorio urbano terlizzese per comporre la loro musica, registrare la loro musica o usufruire dei servizi offerti. Le possibilità messe a disposizione degli artisti potranno essere le seguenti: Supporto e consulenza nell’arrangiamento e nella pre-produzione dei brani che saranno oggetto di registrazione; Registrazione, mixaggio, mastering dei loro brani; Registrazione in presa diretta di session live; Registrazione di session audio-video in studio o nel teatro del MAT laboratorio urbano.
Wonderadio è un’emittente radiofonica online, dal 2018 produce podcast settimanali. Si tratta di programmi tematici che spaziano tra cultura, viaggi, economia, musica, intrattenimento e diritti. I programmi sono ideati, progettati e realizzati da persone con disabilità e normodotati insieme. La programmazione radiofonica, i progetti e gli eventi sul territorio sono orientati a sensibilizzare la società a sostenere le persone con disabilità nei loro progetti di vita.
Facebook • Sito web • Instagram
La Cooperativa Sociale Macramè nasce nell’aprile 2001 a seguito del progetto “Educare alla Cooperazione tra solidarietà e lavoro” promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale. Un gruppo di giovani donne ha deciso di creare un progetto lavorativo centrato sui servizi alla persona, in particolare alla famiglia e ai bambini e bambine. Come il prezioso ricamo fatto di nodi, Macramè è il risultato dell’intreccio delle relazioni umane che “annodandosi” costruiscono un nuovo tessuto sociale.
La Cooperativa Sociale Zorba nasce nel 2000 e, attraverso le sue comunità residenziali per minori, adolescenti e famiglie, si propone di rispondere al bisogno di accoglienza, cura, promozione del benessere sociale di soggetti fragili. Zorba è anche uno spazio di pensiero sull’azione educativa, di progettazione di strategie di intervento per contrastare il disagio attraverso attività educative, ludico-ricreative e culturali, rivolte all’infanzia e alla prima infanzia, percorsi di sostegno alla genitorialità e all’integrazione sociale e socio-culturale. “Vola solo chi osa farlo”…ci vuole coraggio per diventare grandi, superare le difficoltà e raggiungere l’autonomia, ma si fa prima e si osa di più se ci si sente amati.
Facebook • Sito web • Instagram
Il Laboratorio Urbano Mat è un “community hub”, uno spazio condiviso, plurale e inclusivo: è una comunità nella comunità. Uno spazio che si sviluppa attraverso la cultura, le arti, la formazione, che favorisce l’incontro, la conoscenza, la socializzazione, i processi di sviluppo economico e sociale del territorio. Uno spazio in cui si manifesta il bisogno di ritornare a essere luogo di relazione, in cui si svolgono funzioni che hanno un esito di natura collettiva nell’ambito della cultura, del lavoro, del welfare, dell’inclusione sociale e che hanno una forte relazione con la comunità attiva del territorio. Il laboratorio urbano MAT è un progetto promosso dal comune di Terlizzi e dalla Regione Puglia nell’ambito del programma per le politiche giovanili “Bollenti Spiriti” che ha permesso, attraverso un intervento integrato il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex mattatoio comunale di Terlizzi.
Facebook • Sito web • Instagram