C’è da tempo una narrazione sulla scuola e della scuola che non fa bene alla comunità. Delegittimare lo studio, l’insegnamento, il sapere e la conoscenza ha il potere straordinario di delegittimare il potere democratico che la scuola pubblica è in grado di attivare in quanto istituzione e in quanto luogo e tempo dove si impara a fare comunità.
Eppure ciascuno di noi è fatto di scuola, perché la scuola, ci segna, ci forma, ci educa a stare al mondo. Ci sono tanti modi di fare scuola, tanti fatti che accadono nella scuola e che riflettono il nesso forte con la comunità.
Perché è stretto il legame tra scuola e comunità. La comunità fa la scuola. La scuola fa la comunità. Riannodare in maniera solida questo legame significa ridare, alla scuola e a chi nella scuola opera, un ruolo non marginale nella nostra società; serve, soprattutto, a rimettere in moto un pensiero positivo e propositivo sull’educare. Un pensiero che affida alla scuola e a chi educa, una responsabilità etica ed estetica.
Dirsi questo è importante oggi? Sì.
Lo è nella misura in cui percepiamo che l’educare ha una funzione fondativa della e nella comunità e che la scuola contribuisce ai processi educanti della comunità in maniera significativa. Lo è nella misura in cui, nel parlare di scuola, non la contrapponiamo a tutto ciò che è fuori dalla scuola, ma la immaginiamo come parte di un processo di comunità. C’è tanta buona scuola intorno a noi e tanta scuola che deve interrogarsi su come diventarlo. Nelle prassi, nei pensieri e nell’immaginare se stessa.
È questione etica ed estetica. Eroica ma anche erotica. Una questione soprattutto di democrazia. E di futuro.
Il convegno, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria (BT), ente accreditato MIUR, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Il corso è presente su piattaforma SOFIA: ID 33683.
Al termine dell’incontro saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. In corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali (ID: 35705).
Programma e formatori Call ai partecipanti Costi e offerte Per iscriversi
Scarica la versione stampabile
edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
infoscuola@lameridiana.it
329 839 1330 / 080 397 1945