É pericoloso consentire ai bambini di guardare la tv?
É pericoloso consentire ai bambini di guardare la tv? Genitori che passano ore davanti allo schermo spesso possono trasmettere abitudini sbagliate ai figli, creando per questo una relazione pericolosa tra bambini e tv.
Spesso le trasmissioni televisive narrano storie di sangue, delitti, uccisioni di masse, disastri ambientali. Cosa significa per un bambino assimilare queste notizie? Non è semplice proteggere i più piccoli da quello che viene trasmesso. È molto importante che i genitori siano attenti.
Quattro buoni motivi per non consentire ai bambini di guardare la tv
Nel libro Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori, l’autrice Grazia Honegger Fresco spiega pericoli e rimedi della relazione tra bambini e tv.
- La tv cattura lo sguardo come una potente calamita. La si incontra dappertutto, in tutte le case, mentre aspettiamo il tram, mentre siamo dal medico. Evitarla non è cosa semplice
- La tv non consente incontri: ci si mette in riga come scolaretti davanti a una macchina parlante che crediamo autentica e che invece vende notizie per imbrogliare cervelli. Imprigiona creatività e capacità di ragionamento
- La tv induce alla passività. Si sopperisce alla noia mescolandola col cibo. Inattività e cibo fanno aumentare il livello di obesità infantile.
- La tv provoca atteggiamenti di iperattività nei bambini, che sfociano in urla, salti e disordine, dopo che la si è guardata per troppe ore.
Soluzioni e rimedi
É pericoloso consentire ai bambini di guardare la tv, ma come fare per difendere i bambini da questa droga quotidiana? Grazia Honegger Fresco propone di non consentire che i piccoli prima dei 3 anni guardino la televisione. Essa non deve diventare una baby-sitter. Tra i 3 e i 7 anni, la tv va guardata con moderazione, perché è ancora la fase dello sviluppo in cui i bambini vivono la maggior parte delle loro esperienze in modo inconscio. Non abbinare mai cibo e tv, neanche a tavola a pranzo e a cena. Il pranzo dev’essere il momento d’incontro di tutta la famiglia.
ACCOGLIERE UN BAMBINO
Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori
di Grazia Honegger Fresco
Scopri di più e sfogliane alcune pagine