Disabilità e diritto di leggere
Claudio Imprudente, animatore disabile e presidente dell’Associazione CDH/Accaparlante, nonché giornalista e scrittore, sostiene e collabora con noi alla realizzazione della collana INBook “Parimenti. Proprio perché cresco“.
Nella convinzione che la lettura debba essere accessibile a chiunque, indipendentemente dalle abilità o disabilità di ciascuno, la nostra proposta di traduzione dei classici della narrativa per ragazzi in simboli mira a raggiungere proprio questo obiettivo: abbattere le barriere che persone con disabilità complesse a livello cognitivo o linguistico incontrano quotidianamente anche nell’esercizio di una delle loro libertà fondamentali, cioè quella di leggere, informarsi e conoscere.
Disabilità e diritto di leggere sono proprio gli argomenti che affronta nel video che segue, in cui risponde alla domanda: “Come mai gli INBook sono importanti?”
Disabilità e diritto di leggere: verso una lettura accessibile e inclusiva
Se vuoi saperne di più sui libri in simboli e sulla lettura accessibile, scopri la nostra collana dedicata Parimenti. Proprio perché cresco.