Il decalogo delle regole igieniche tradotte in simboli CAA
Quando una cosa vale per tutti, significa che tutti devono essere messi in grado di capire, ognuno secondo le proprie possibilità. Ecco perché il settore disabilità della cooperativa sociale bolognese Open Group ha tradotto il decalogo delle regole igieniche rilasciato dal Ministero della Salute in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
I simboli CAA associano alla parola un disegno per renderne più chiaro il significato. Si tratta di un tipo di comunicazione che agevola la comprensione dei testi a persone di tutte le età che hanno difficoltà linguistiche o cognitive; possono, anche, essere utilizzati per apprendere la lingua da parte di bambini piccoli o persone straniere.
L’accessibilità alle prescrizioni messe in campo in una situazione di pericolo e protezione è un’attenzione non da poco, che non va assolutamente messa in secondo piano. Il decalogo delle regole igieniche in CAA è dunque liberamente scaricabile e fruibile, e assolutamente da condividere: la lettura in simboli delle regole igieniche può così diventare un modo per prendersi cura di noi e degli altri.
Trovate il vademecum delle regole igieniche cliccando qui.
Oltre il decalogo delle regole igieniche: libri in CAA per trascorrere il tempo a casa
La lettura, però, oltre che necessaria per informarsi, è anche uno svago. È dalla lettura, infatti, che passa la nostra conoscenza del mondo; ed è sempre la lettura che, in questi giorni di permanenza forzata in casa, viene indicata come la soluzione ideale per ‘viaggiare’ pur senza muoversi davvero e nel rispetto delle regole.
Ma chi non può approcciarsi ai testi tradizionali, per una disabilità, oppure per una più generica difficoltà linguistica, come fa?
Vi suggeriamo per i più piccoli i testi della casa editrice Storie cucite. Per i più grandi i libri della nostra collana “Parimenti. Proprio perché cresco”, che raccoglie classici della narrativa per ragazzi tradotti in simboli CAA. Libri accessibili e utili oggi più che mai perché trascorrere il tempo a casa facendosi trasportare da una storia sia davvero un’attività fruibile a chiunque.
Il futuro della collana “Parimenti”
La collana, che al momento conta due pubblicazioni, “Il diario di Anna Frank” e “Dracula” di Bram Stoker, si arricchirà presto di un nuovo autore: Gianni Rodari. A maggio, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita, è prevista l’uscita di “Giacomo di cristallo e altre storie”, tradotto in simboli CAA per arrivare a tutti, bambini e adulti, disabili e non, portando la genialità di Rodari oltre ogni barriera.