Tre ricette da fare con i bambini
Cucinare permette di condividere tempo e spazio, è divertente ed educativo, come scoprirete provando le tre ricette da fare con i bambini al fondo dell’articolo, raccolte da Giovanna Polattini nel libro Mangiando s’impara. Cucinare con i bambini al nido e a casa.
Cucinare con i bambini: un’esperienza unica
Cucinare insieme ai propri genitori è un’esperienza unica per i bambini, così importante e preziosa che il risultato finale passa in secondo piano. Almeno fin quando non viene servito in tavola e i bimbi aspettano l’approvazione e la gratificazione per l’impegno che hanno profuso. Maneggiare impasti, utensili e ingredienti permette non solo al bambino di divertirsi imparando, ma anche di imitare l’adulto con la soddisfazione del “fare davvero”.
Antipasto: pizzette
Ingredienti:
– Pasta sfoglia fresca
– 1 lattina di polpa di pomodoro
– 2 mozzarelle
– Olive
– Prosciutto
– Origano
Procedimento:
I bambini possono stendere il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un bicchiere, ritagliare dei cerchi di pasta. Disporre del pomodoro al centro dei dischetti di pasta sfoglia. Tagliare a pezzetti la mozzarella e disporla al centro. Aggiungere prosciutto o olive a piacere. Cospargere sopra un po’ di origano. Poi infornare.
Secondi piatti: involtini di bresaola/prosciutto cotto
Ingredienti:
– Bresaola/prosciutto cotto
– Robiola/ricotta
Procedimento:
I bambini possono realizzare da soli questo piatto, spalmando il formaggio fresco sulle fette di salume e arrotolando in seguito. Si può accompagnare con pomodori o lattuga.
Dolce: salame di cioccolato
Ingredienti:
– 2 uova
– 80 gr burro
– 100 gr zucchero
– 70 gr cacao amaro
– 300 gr biscotti secchi
Procedimento:
Fare ammorbidire il burro togliendolo dal frigorifero 30 minuti prima. Fare sbriciolare ai bambini in pezzetti molto piccoli i biscotti secchi. Unirli con il burro morbido, il cacao, lo zucchero e le uova, lavorando bene il tutto, per amalgamare tutti gli ingredienti. Ogni bambino forma un piccolo “salame”. Si avvolge tutto in pellicola e si ripone in frigorifero per qualche ora.
Per approfondire il tema leggi anche l’articolo “Come fare lavoretti con gli alimenti“.
MANGIANDO S’IMPARA
Cucinare con i bambini al Nido e a casa
di Giovanna Polattini
Scopri di più e sfogliane alcune pagine