19
Ott
2015
Cosa possono fare i genitori per rendere felici i figli?
Pubblicato il 19 Ottobre 2015
da edizioni la meridiana
ed ha Nessun commento
Cosa possono fare i genitori per rendere felici i figli? È la domanda che tutti i genitori dovrebbero porsi quotidianamente. Lidia Piatti nel suo libro Genitori felici. Crescere felici con i propri figli spiega «come bisogna cercare di vivere sulla propria pelle la felicità, dal momento che i figli osservano e imparano più dall’esempio che dalle parole».
La felicità dei figli: 5 suggerimenti
L’autrice propone 5 suggerimenti che i genitori dovrebbero osservare quotidianamente per rendere felici i figli e aiutarli a crescerli con la consapevolezza di sé stessi.
- Incoraggiare i figli ad esprimere ciò che gli piace e ciò che non gli piace, quali sono le cose che per lui contano e sono importanti. Bisogna aiutarlo a scoprire i suoi interessi e le sue inclinazioni. Lasciare che decida quale sport praticare, senza soffocarlo con i propri voleri.
- Stimolare il figlio, soprattutto quando si trova ad affrontare situazioni di sofferenza, a cercare le modalità per uscirne. Spronarlo ad assumersi le proprie responsabilità e aiutarlo a trovare le soluzioni per risolvere una situazione difficile
- Prestare attenzione al vissuto del proprio figlio. Invece di soffocarlo con le mille domande, porre semplicemente maggiore attenzione ai suoi gesti, al tono della sua voce, ai suoi silenzi. «È infatti più importante osservare e ascoltare più che parlare».
- Educare i figli ad essere consapevoli di ciò che sono e di quello che hanno. Questa consapevolezza è all’origine del sentimento di gratitudine che porta automaticamente al ringraziamento e alla condivisione, e quindi alla felicità.
- Privilegiare l’essere all’avere. Più che comprare beni materiali, regalarsi reciprocamente il proprio tempo, l’attenzione, l’ascolto, la presenza: oggetti che favoriscono l’esperienza della gioia dello stare insieme e del fare insieme, piuttosto che il piacere effimero legato all’acquisto e al consumo.
GENITORI FELICI
Crescere felici con i propri figli
di Lidia Piatti
Scopri di più e sfogliane alcune pagine