Fare filosofia con i bambini è un’opportunità di crescita per i piccoli e per gli adulti.
La proposta intende andare oltre le molteplici attività a metodo, per favorire una ricerca del personale approccio alla riflessione con i bambini. Un’azione educativa che può permeare le pratiche di progettazione, azione, verifica ed autoverifica quotidiane, con riferimento all’intero gruppo, ma anche al team educativo.
Durante la formazione, i corsisti sperimenteranno la filosofia con i bambini attraverso attività laboratoriali facilmente replicabili. Una cornice pedagogica permetterà di contestualizzare la proposta formativa, mentre una serie di “finestre” filosofiche apriranno a sperimentazioni nei propri luoghi di lavoro. La riflessione sociologica consentirà di focalizzare il valore dell’esperienza sul piano della produzione culturale e dell’interculturalità.
Il corso, grazie alla convenzione stipulata in data 01/02/2016 da edizioni la meridiana con il Centro di Orientamento ‘Don Bosco’ di Andria, ente accreditato MIUR, è valida per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107. Al termine della formazione saranno rilasciati attestati comprovanti la partecipazione. Il corso è presente su piattaforma SOFIA (cod. id. 57695).
La durata complessiva del percorso formativo è pari a 18 ore, 12 in presenza e 6 di tutoring online. Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio, dalle 14,30 alle 19,00, e nella giornata di sabato 29 febbraio, dalle 9,00 alle 18,00 (con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).
CHIARA COLOMBO è pedagogista e dottore di ricerca in sociologia. FIORENZO FERRARI è filosofo e coordinatore di sostegno. Insieme hanno ideato un peculiare approccio all’esperienza filosofica con i piccoli quale educazione interculturale attraverso le intelligenze multiple. Con edizioni la meridiana hanno pubblicato “Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini” (2019). Maggiori informazioni su www.filosofiaconibambini.it
Il costo di partecipazione è pari a 80,00 euro. Sono previste riduzioni per chi sceglie di iscriversi e partecipare a più di un appuntamento formativo previsto nel 2020:
La promozione sarà applicata soltanto se adesione e relativo pagamento verranno finalizzati entro la data di scadenza delle iscrizioni del primo corso a cui si intende partecipare.
Sarà possibile pagare con Carta del Docente, bonifico bancario, conto corrente postale, Paypal, contanti presso la sede di edizioni la meridiana.
La procedura di iscrizione per “Penso dunque siamo” deve essere completata entro domenica 23 febbraio. Sarà possibile rinunciare alla partecipazione con rimborso dell’intera quota entro martedì 25 febbraio.
edizioni la meridiana
via S. Fontana 10/C, Molfetta (BA)
email: infoscuola@lameridiana.it
tel. 080 397 1945 / cell. 329 839 1330