Venerdì 1 marzo 2019
ore 15,00 – 20,00
Sabato 2 marzo 2019
ore 9,00 – 13,30 / 14,30 – 17,00
c/o Parrocchia Sant’Antonio
Piazzetta S. Antonio, 5
Bari
Non credete alle favole.
Sono vere.
Italo Calvino
Raccontare, scrivere, dipingere con le parole i propri mondi interni: siamo proprio sicuri che sia sempre salutare?
Certamente fa un gran bene esprimersi e fa altrettanto assai bene dare forma e racconto alle nostre “voci di dentro” ma non è il raccontarsi in sé che libera, ci libera. Se le nostre narrazioni si ripetono identiche per tutta la vita, non mutando forma né contenuti, siamo destinati a non avere scampo, prigionieri delle nostre stesse intelaiature. Condizionati.
Sicché non è vero che raccontarsi equivalga sempre a prendersi cura di sé.
E allora?
Ed allora felicità, maturazione e “scampo” coincidono con un narrare che deve apprendere il giocare: come proprio della consulenza sistemica, e della consapevolezza costruttivista, le storie che ci raccontiamo hanno da imparare a capovolgersi, aprendo visioni e parole, con l’obiettivo di dirci e darci parole nuove, non solo quelle con cui la narrazione autobiografica ci prende, talvolta persino a nostra insaputa.
Un ruolo centrale in questo breve corso di formazione autobiografica l’avrà la plasticità cerebrale e, dunque, la creatività. Tra neuroscienze costruttiviste, estetica e counselling sistemico, proveremo a sperimentarne rivoli e acrobazie, ma anche ristori e riposi, per prenderci cura non solo del nostro bisogno di avere ragione ma anche del nostro bisogno a cercarne nuove, di ragioni.
Nessuna autobiografia
È basata
Su una storia vera.
Andrea Prandin e Antonia Chiara Scardicchio, consulente sistemico e ricercatrice universitaria, da vent’anni sperimentano, sul campo, limiti e possibilità delle Parole Armate e Disarmate. Muovendo tra Calvino e Bateson, Chandra Livia Candiani e gli approdi e le spinte della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano, condurranno i partecipanti a comprendere gli equivoci e l’ancora esplorabile bellezza della formazione autobiografica nei contesti dell’educazione e della cura.
Destinatari: Il corso di formazione autobiografica offrirà fondamenti scientifici e pratiche didattiche per educatori, counsellor, formatori esperti o anche soltanto curiosi del mondo complesso della narrazione di sé con potenzialità trasformative.
Durata: La formazione si articola in due giornate, per un totale di 12 ore. Il primo incontro si terrà venerdì 1 marzo, dalle 15,00 alle 20,00, e il secondo sabato 2 marzo, dalle 9,00 alle 17,00, con pausa pranzo 13,30-14,30.
Costo e modalità di pagamento: Il costo del percorso formativo è pari a 100,00 euro a partecipante, pagabile con le seguenti modalità:
È necessario inviare una scansione, fotocopia o fotografia del buono della Carta del Docente, oppure della ricevuta di bonifico o c/c postale all’indirizzo email infoscuola@lameridiana.it o via WhatsApp al numero 329 839 1330.
Iscrizioni: Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni scadono il 25 febbraio. È possibile iscriversi compilando il modulo sottostante in ogni sua parte.
L’iscrizione sarà considerata valida una volta ricevuto il rispettivo pagamento, che dovrà pervenire anch’esso entro la data del 25 febbraio massimo. Sarà possibile rinunciare alla partecipazione con rimborso della quota entro il 23 febbraio 2019.
edizioni la meridiana
email: infoscuola@lameridiana.it
tel. 080 397 1945 / cell. 329 839 1330