Controllare i figli: è corretto?
Spesso l’amore viene confuso con l’idea di controllare l’altra persona. I genitori non sono estranei a questo atteggiamento. È corretto controllare i figli? Posta elettronica, cellulari, social network, tutti i ragazzi ormai li utilizzano. Molti sono i genitori che ammettono di guardare i cellulari o le mail dei propri figli e dei propri partner. Dove sono, cosa fanno, perché non rispondono subito al cellulare? Tutto questo alimenta ansie, angosce e tormenti.
Controllare i figli: contatto o controllo?
Maria Luisa Verlato, nel libro Identità alla deriva. Vuoto di sé e vuoto di relazione nel tempo del “tutti connessi”, scrive:
Il tema del controllo confuso con l’amore sottende non solo alcuni rapporti di coppia ma anche molte relazioni dei genitori con i figli
Molte volte non è chiaro il confine fra l’interesse per la loro vita e la necessità di essere presenti, tra la volontà di protezione e il bisogno di sapere tutto. Controllare, scrutare nella vita dei figli è una pratica molto diffusa.
Un giusto grado di controllo e vigilanza non va confuso con un atteggiamento inquisitorio. Spesso i genitori non si accontentano di quello che i figli raccontano spontaneamente. Hanno bisogno di indagare, sapere dove vanno e con chi. Quali sono gli amici che frequentano, da quale famiglia provengono. Mille domande invadenti che sarebbe meglio risparmiarsi. Molti bambini sin da piccoli imparano così a mentire, a dire bugie o addirittura a tacere.
Dare fiducia per avere fiducia
È necessario comprendere l’importanza della fiducia, donarla per riceverla. Se i ragazzi non ne ricevono, a loro volta non se ne sentiranno degni. La vera autonomia nasce da relazioni sicure, dal giusto equilibrio fra i bisogni di sicurezza, dati dai legami e la propria libertà. È importantissimo sentire di poter fare affidamento anche su di sé, essere consapevoli di avere un valore e delle capacità.
IDENTITÀ ALLA DERIVA
Vuoto di sé e vuoto di relazione nel tempo del “tutti connessi”
di Maria Luisa Verlato
Scopri di più e sfogliane alcune pagine