Come rendere una casa a misura di bambino?
«È necessario anche rendere una casa a misura di bambino, affinché possa sentirla sua»: così scrive Maya Azzarà nel libro Case (anche) per bambini. Educare i bambini attraverso lo spazio domestico.
L’arrivo di un bambino porta molti cambiamenti. Il primo compito del genitore deve essere quello di non far sentire il bambino ospite in casa propria. Gli spazi domestici devono essere funzionali al nuovo arrivato che deve familiarizzare con gli oggetti, i mobili e gli angoli di tutta la casa senza sentirsi mai un estraneo. Un po’ come succede agli adulti quando vengono ospitati da parenti o amici: hanno sempre paura di toccare qualcosa che possa rompersi, hanno timore di lasciare segni sul pavimento.
Casa a misura di bambino: aiutare i bambini a fare da soli
«Compito dei genitori è quello di intervenire concretamente sulla casa, con l’obiettivo di modificare e ripensare gli spazi per renderli accoglienti e funzionali», continua l’autrice. Attraverso spazi “a misura di bambino”, i più piccoli possono adoperare autonomamente oggetti e mobili, imparando ad utilizzarli avendone cura e a sviluppare le loro abilità in modo autonomo. Il bambino impara a vivere la casa in modo stimolante poiché comprende di farne parte.
Cosa significa avere una casa a misura di bambino?
Un primo intervento per caratterizzare gli spazi dei figli all’interno dell’abitazione consiste nel collocare in casa alcuni arredi di piccole dimensioni: adatti, pratici, utili e comodi per il bambino.
“I vostri bambini, per esempio, hanno a disposizione una sedia maneggevole su cui stare seduti correttamente, con i piedi ben poggiati al pavimento?” è la domanda che pone l’autrice. Se la sedia è troppo alta e i bimbi non possono muoversi liberamente, per quanto potranno rimanere seduti tranquilli? Non si può biasimarli se preferiscono restare sul pavimento o utilizzare in modo errato gli arredi domestici. È per questo motivo che la casa va organizzata in funzione di chi la abita, arredata con spazi che permettono ai bambini di sentirla propria.
CASE (ANCHE) PER BAMBINI
Educare i bambini attraverso lo spazio domestico
di Maya Azzarà
Scopri di più e sfogliane alcune pagine