Come reagiscono i figli alla separazione?
I genitori si separano, come dire ai figli della separazione? Come reagiscono i figli alla separazione? “Io e la mamma abbiamo qualcosa da dirvi: abbiamo deciso di separarci”. Quanti genitori hanno dovuto affrontare questa situazione così difficile? Quei discorsi tante volte pensati, quei dialoghi ripetuti e preparati per comporre un discorso perfetto che tuttavia non esiste. Il risultato è un discorso approssimato, frammentato.
Come spiegano le psicologhe Anna Coppola De Vanna e Ilaria De Vanna nel testo Ci separiamo. Come dirlo ai nostri figli
I figli non rimangono mai indifferenti alla separazione dei genitori, tuttavia le loro reazioni saranno diverse a seconda della loro età.
Come reagiscono i bambini?
I bambini molto piccoli possono piangere quando apprendono la notizia. Il più delle volte neanche capiscono il significato delle parole ma ne avvertono il pericolo. Spesso possono tornare nella loro stanza e riprendere a giocare, come una specie di autoconsolazione. I bambini piccoli non sono in grado di capire cosa sta succedendo ai propri genitori ma percepiscono i cambiamenti delle loro abitudini familiari. Sono proprio questi mutamenti che a volte destabilizzano i piccoli determinando paura e ansia.
Quando i bambini in età scolare vengono a conoscenza della notizia della separazione esprimono chiaramente le loro emozioni. Alternano espressioni di tristezza ad espressioni di rabbia. A volte non capiscono la motivazione per la quale i loro genitori non possano riappacificarsi. Possono piangere molto o iniziare a fare mille domande. È proprio da questa età che i bambini cominciano a chiedersi il perché delle cose e quindi anche della separazione. Attraverso l’osservazione di quello che avviene in casa, i bambini iniziano a comprendere lo stato d’animo dei propri genitori.
Le reazioni più estreme: gli adolescenti
Gli adolescenti sono quelli che hanno le reazioni più estreme: da scoppi d’ira e di aggressività a indifferenza totale. Esprimono accuse verso i genitori e iniziano a pensare che siano incapaci di pensare a loro. Quando dimostrano indifferenza la reazione violenta in realtà potrebbe solo essere posticipata. Bisogna essere bravi ad affrontarla quando accadrà instaurando un confronto tra genitori e figli. Altre volte possono avere atteggiamenti maturi tanto da “prendersi cura” di un genitore, magari il più debole.
Per approfondire il tema, leggi anche l’articolo “Di cosa hanno bisogno i figli durante la separazione“.
CI SEPARIAMO
Come dirlo ai nostri figli
di Anna Coppola De Vanna – Ilaria De Vanna