Come lavorare con le emozioni
Chiunque intenda lavorare con le emozioni «dovrebbe attuare degli atteggiamenti di fondo che contribuiscano a produrre un humus favorevole su cui far nascere e far crescere relazioni positive tra le persone», sostengono Lidia Piatti e Alberto Terzi in Emozioni in gioco. Carte per educare alle competenze emotive.
Lavorare con le emozioni: la cura del clima relazionale
Dunque essenziale quando si parla di emozioni è la cura del clima relazionale, un clima che faciliti l’apertura agli altri, l’espressione di sé, l’ascolto, la condivisione delle esperienze, la ricerca di soluzioni ai problemi: tutte condizioni necessarie affinché ci siano effetti positivi.
Come gli autori ed esperti della comunicazione affermano, si tratta di disposizioni personali, cioè di atteggiamenti che si posseggono già in modo innato, ma sono anche abilità e tecniche che possono essere acquisite o rafforzate. Esse sono: l’accettazione positiva incondizionata, l’empatia, la congruenza.
L’accettazione positiva incondizionata
Il primo passo per chi voglia porsi in una relazione che faciliti la comunicazione delle emozioni è quello di creare un clima di sicurezza e di fiducia. Le persone coinvolte nella relazione devono sentirsi libere di esprimersi, senza aver paura di esser giudicati, criticati, ridicolizzati. A tal fine è importante riconoscere il valore della persona che si ha di fronte e darle fiducia. Si accetta l’altro così com’è, nella sua globalità e complessità. L’accettazione positiva incondizionata si traduce nell’ascolto interessato e attento.
L’empatia
Altra disposizione utile nella sfera emozionale è l’empatia. Essa non è una tecnica bensì un “modo di essere in relazione”. «È la capacità di entrare nel mondo altrui e di partecipare alla sua esperienza». Essere empatici significa vedere la realtà dal punto di vista dell’altro e di sentire le cose come le sente e le vede lui. Consente quindi di avvicinarsi al mondo dell’altro, ai suoi sentimenti e alle sue emozioni senza tuttavia giungere a una completa identificazione.
L’autenticità e la congruenza
Per congruenza si intende la coerenza tra ciò che un individuo percepisce di se stesso e ciò che comunica. Autentica e congruente è la persona che cerca di essere il più possibile in contatto con le proprie emozioni e i sentimenti che in quel momento la caratterizzano.
Per approfondire il tema leggi anche l’articolo “Perché educare alle emozioni?“.
EMOZIONI IN GIOCO
Carte per educare alle competenze emotive
di Lidia Piatti – Alberto Terzi
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