Come dire ai figli della separazione?
L’amore può finire, il matrimonio può essere sciolto. Come dire ai figli della separazione? Formulare un discorso corretto risulta difficile. Comunicare la scelta della separazione provoca spesso delle titubanze. I genitori sentono l’esigenza di proteggere i bambini da questo turbine improvviso. I figli potrebbero essere arrabbiati, tristi, non avranno più fiducia nei loro genitori?
Come dire ai figli della separazione: creare una storia condivisa può aiutare il bambino
Secondo le psicologhe Anna Coppola De Vanna e Ilaria De Vanna, autrici del libro Ci separiamo. Come dirlo ai nostri figli, una delle cose importanti da fare per aiutare i figli nella metabolizzazione della notizia riguardante la separazione è quella di costruire una storia condivisa e raccontarla insieme all’altro coniuge. Se si raccontassero due versioni diverse, si rischierebbe di creare nel bambino una confusione tale da produrre smarrimento. Le autrici spiegano:
Costruire una storia condivisa della separazione può rappresentare un passo avanti in vista della protezione dei figli dai traumi dell’evento disgregatore del nucleo familiare.
Bisogna però che entrambi i genitori siano consapevoli che la comunicazione di una notizia di questa portata può, nonostante tutte le precauzioni, produrre incertezza e instabilità.
La verità aiuta il bambino
È meglio ascoltare una verità scomoda, piuttosto che ripetute bugie. Questo principio per adulti vale anche per i bambini. È di fondamentale importanza dare ai figli informazioni chiare e precise su quanto accade. Essere sinceri nei loro confronti è l’unico modo che possa aiutarli nell’affrontare la separazione.
Come reagiscono i figli alla separazione? Le reazioni dei figli sono diverse a seconda dell’età e della fase di sviluppo che stanno attraversando. Determinante è anche la personalità del bambino e il suo livello emotivo.
Un altro fattore è rappresentato dalle circostanze in cui avviene la separazione. I figli reagiscono meglio se la decisione è condivisa e non affrettata. Un ambiente sereno sicuramente li aiuterebbe ad accettare la decisione presa dai genitori.
Per approfondire il tema, leggi anche l’articolo “Di cosa hanno bisogno i figli durante la separazione” e “Gli errori da evitare durante la separazione“.
CI SEPARIAMO
Come dirlo ai nostri figli
di Anna Coppola De Vanna – Ilaria De Vanna
Scopri di più e sfogliane alcune pagine