Come crescere i figli in una società mobile
Essere genitori non è mai automatico e naturale. Come crescere i figli? La società in cui viviamo oggi ha poco in comune con quella del passato. Oggi è più “mobile”, complessa, imprevedibile. L’accelerazione del nostro periodo storico, caratterizzato dal progresso, ha reso vecchie le tradizioni, le consuetudini e i costumi.
Spesso si diventa genitori senza mai aver preso un bambino in braccio, e per questo è necessario uno “sforzo d’inventiva, una prova di creatività, il coraggio di provare e di rischiare“, come affermano Marcella De Pra e Paola Scalari nel libro Nascere e crescere. Il mestiere dei genitori, un libro pensato per non lasciare soli i genitori che vivono l’incertezza dei nostri tempi.
Crescere i figli con amore e conoscenza
Crescere i figli significa percorrere un percorso al tempo stesso noto ed ignoto, fatto di intuizioni, di sapere e di esperienza ma anche di interrogativi e di curiosità. “L’amore è necessario ma da solo non basta, ci vogliono le conoscenze e le competenze“, scrivono le autrici ed esperte dell’educazione e formazione. Questo compito è importantissimo, perché i primi anni di vita del piccolo sono quelli decisivi che condizioneranno il carattere ed influenzeranno le scelte future.
Il cammino verso la felicità
Nonostante in psicologia non esistano connessioni strettamente collegate tra avvenimenti e conseguenze, si possono ugualmente tratteggiare – seppur a grandi linee – sia le dinamiche di crescita, sia le regressioni che ostacolano il processo educativo. L’infanzia non si presenta più come il paradiso terrestre, il periodo dell’armonia e della felicità, poiché il contatto con la realtà non è mai indolore. Per diventare grandi è necessario passare da mille difficoltà: delusioni e frustrazioni sono necessarie per raggiungere la felicità. Sin dalla nascita il neonato sperimenta sentimenti contrastanti, gioia e dolore, paura e sicurezza, amore e odio. È in queste sensazioni che prende inizio il primo vero rapporto: quello con la mamma.
NASCERE E CRESCERE
Il mestiere dei genitori
a cura di Marcella De Pra e Paola Scalari
Scopri di più e sfogliane alcune pagine