Come comunicare le notizie difficili?
Uno dei problemi più interessanti e ardui, soprattutto se si tratta del settore medico-sanitario, è quello di trovare le parole giuste per comunicare notizie difficili che potrebbero sconvolgere, destabilizzare e/o preoccupare il paziente.
Quali sono le parole da utilizzare senza urtare la sensibilità del paziente? Come poter informare le donne, ad esempio, sullo screening? Come non influenzare le scelte degli utenti per esempio nei colloqui per le richieste d’interruzione volontaria o terapeutica della gravidanza?
Sono tutti temi rispetto ai quali quello che viene detto, le parole che vengono utilizzate, i toni di voce, gli spazi di silenzio, possono fare la differenza sia rispetto alla qualità della relazione, sia per quanto riguarda l’efficacia della comunicazione.
Queste sono le parole utilizzate nel libro Verso la nascita. Percorsi per una maternità consapevole a cura di Vilma Bastianini, Daniela Daniele, Maria Luisa Verlato.
Gli autori ritengono che l’informazione adeguata debba essere onesta, completa, chiara, comprensibile e calibrata rispetto alla specifica persona che si ha di fronte. Inoltre l’informazione deve essere priva di condizionamenti e manipolazione.
Comunicare notizie difficili: i consultori
Per quanto i riguarda i Consultori, le notizie difficili possono per esempio riguardare la necessità o l’opportunità di effettuare esami più specifici riguardanti la salute del bambino, oppure comunicare ad una donna o ad una coppia che la gravidanza si è interrotta.
Si tratta d’informazioni che vanno date in modo veritiero, in termini realistici, senza giri di parole, ma neanche in modo frettoloso. Anche lo stato d’animo dell’operatore o del medico può incidere sul livello d’ansia e sulla capacità comunicativa.
Difficile è anticipare alcune informazioni al telefono, quando la donna vuole sapere qualcosa già prima della visita o dell’esame. In questo caso la comunicazione deve essere equilibrata, pacata, senza però cadere nella superficialità. Solo la consapevolezza delle emozioni aiuta a comprendere quelle dell’altro, siano esse simili o molto differenti.
VERSO LA NASCITA
Percorsi per una maternità consapevole
a cura di Vilma Bastianini, Daniela Daniele, Maria Luisa Verlato
Scopri di più e sfogliane alcune pagine