Come cambia il corpo in gravidanza?
Come cambia il corpo in gravidanza? Si dice che le donne in gravidanza siano più belle anche se la percezione delle mamme spesso non è sempre la medesima. Nel corpo che cambia ci sono aspetti però molto affascinanti. Questa nuova condizione fisica piace o disturba? La pelle tesa della pancia e l’ombelico completamente espanso verso l’esterno fanno sentire le donne rotonde, piene?
Una prima attività proposta da Sara Baistrocchi, autrice di Genitori fatti ad arte. Prepararsi all’arrivo di un bambino è quella di stilare una lista: da una parte scrivere quello che piace del corpo in cambiamento e dall’altra quello che infastidisce. Magari scrivere cosa più manca del fisico che si aveva prima della gravidanza. Scrivere aiuta a metabolizzare il cambiamento. Utile anche sarebbe confrontarsi col partner, come la visione dell’uomo aiuta la donna a sentirsi più sicura.
Un’attività per controllare le emozioni
Così come cambia il corpo in gravidanza, durante le quaranta settimane di gestazione cambiano anche le emozioni e occorre fare attenzione anche a queste. Nel libro Sara Baistrocchi propone un’attività da fare insieme al partner per comprendere meglio i cambiamenti delle emozioni in gravidanza:
Occorrente: due fogli grandi A3, pennelli o pastelli.
Svolgimento: prendere ciascuno un foglio e disegnare la silhouette di un corpo (il proprio). L’importante è che ci sia il corpo per intero. Dopo ognuno inizia a lavorare sulla propria immagine e segnalare la parte in cui “sente” localizzate alcune emozioni e stati d’animo: tristezza, gioia, delusione, rabbia, imbarazzo, euforia.
Forse non sarà semplicissimo ma basterà un po’ di concentrazione. Per la localizzazione degli stati d’animo utile sarebbe pensare a vicende realmente vissute legate a quella particolare emozione. Il confronto con il proprio compagno potrebbe far emergere delle sensazioni nuove che potrebbero aiutare la neo-mamma all’accettazione di questa nuova sé.
Per approfondire leggi anche “L’utilità degli esercizi di coppia in gravidanza“.
GENITORI FATTI AD ARTE
Prepararsi all’arrivo di un bambino
di Sara Baistrocchi
Scopri di più e sfogliane alcune pagine