Adozione tra sorprese e incertezza
Il termine adozione deriva dal latino ad e optio e significa scelta. Sul dizionario la definizione è più ampia:
l’adozione è il complesso degli atti legali che attribuisce, a chi è stato generato da altri, una posizione uguale o simile a quella del figlio legittimo e fa cessare ogni rapporto giuridico con la famiglia di origine.
Adottare un figlio significa fare una scelta
La scelta di ricorrere all’adozione, da parte della coppia, può sembrare l’inizio del percorso adottivo. La coppia adottiva è chiamata a scegliere di essere madre e padre di quel figlio. A sua volta, anche il figlio è chiamato col passare del tempo, soprattutto nell’adolescenza, a decidere di essere figlio di quei genitori.
L’adozione sorprende sempre, come ritiene la curatrice del libro L’alchimia adottiva. Narrazioni e pensieri, Maria Pia Cosmo, la quale scrive: «la possibilità di poter nuovamente desiderare di essere genitori superando il lutto della generatività biologica e di essere nuovamente figli contrastando la paura dell’abbandono».
L’assenza di certezze per i neo-genitori
Tra le altre cose, l’adozione porta con sé l’assenza di certezze. I genitori partecipano al gruppo di informazione e formazione, poi alla presentazione della richiesta di adozione al Tribunale per i Minorenni, e non sanno ancora se questo progetto riuscirà ad andare a buon fine. Se verranno mai convocati per iniziare lo studio psicosociale, se saranno idonei. Poi ancora non sapranno per molto tempo, mesi o addirittura anni, quale sarà il bambino che verrà loro affidato. Anche successivamente quando avranno molte informazioni, non sapranno, come quel piccolo ha vissuto fino ad allora. Se ha subito traumi o angherie. Qual era la sua storia? I bambini sono stati preparati a lasciare le loro origini? E cosa hanno potuto capire e cosa no? È la famiglia adottiva, insieme all’aiuto degli esperti, ad avere il compito di facilitare la comprensione.
L’ALCHIMIA ADOTTIVA
Narrazioni e pensieri
a cura di Maria Pia Cosmo
Scopri di più e sfogliane alcune pagine