I corsi di accompagnamento alla nascita
Da sempre la donna, in gravidanza e nel travaglio, è stata assistita da donne più esperte, di parto e di vita. Oggi esistono i corsi di accompagnamento alla nascita.
La gravidanza nel passato
In passato tutto avveniva attraverso un sapere istintivo, intrecciando magie, dicerie ed esperienze. Importante è stato l’intento di ridurre la mortalità, concentrando i parti in un solo luogo: gli ospedali. Dalla metà dell’Ottocento in poi nascono le prime scuole di pensiero sulla preparazione al parto. Si passa dall’ipnosi al training autogeno-respiratorio.
Dagli anni Ottanta del nostro secolo molti Consultori familiari hanno promosso corsi di preparazione al parto con l’intento di colmare la solitudine della donna, in ospedale e a casa. L’intento era quello di facilitare, tra le future mamme, lo scambio delle esperienze, trasferire saperi sul travaglio e sul parto, incoraggiare l’allattamento al seno, sollecitare il futuro padre ad accompagnare la sua donna in questa nuova avventura.
I dieci obiettivi dei corsi di accompagnamento alla nascita
Gli obiettivi dei corsi di accompagnamento alla nascita elencati nel libro Verso la nascita. Percorsi per una maternità consapevole a cura di Vilma Bastianini, Daniela Daniele, Maria Luisa Verlato sono:
- Offrire un luogo di accoglienza alla donna, alla coppia e al gruppo;
- Favorire la consapevolezza e la capacità di scegliere;
- Elaborare i saperi individuali lasciando spazio alle emozioni;
- Promuovere il legame con il bambino;
- Fare esperienze corporee sul lasciarsi andare;
- Facilitare la separazione favorendo l’apertura all’esperienza della nascita ;
- Prepararsi al dolore fisico del parto;
- Aiutare a rinforzare il processo della genitorialità con la trasformazione dalla diade alla triade;
- Promuovere l’allattamento al seno;
- Ragionare sulla sessualità e sulla concentrazione.
I corsi di accompagnamento alla nascita: la gravidanza oggi
I corsi vengono condotti da ostetriche e sociologhe. Sono strutturati in 7/8 incontri, a cadenza settimanale della durata di 3 ore ciascuno per circa 20 donne a gruppo. Sono previsti 1 o 2 incontri per le coppie.
Recentemente si è andata sempre più consolidando la scuola di pensiero che si propone di aiutare le donne innanzitutto ad accettarsi e ad ascoltarsi, ma molto più a mettersi in contatto col proprio bambino. Instaurando così una relazione col piccolo sin da quando è nella pancia, preparando sempre più il terreno a un rapporto con lui e con i suoi bisogni.
VERSO LA NASCITA
Percorsi per una maternità consapevole
a cura di Vilma Bastianini, Daniela Daniele, Maria Luisa Verlato
Scopri di più e sfogliane alcune pagine