Tecniche di relazione per il rapporto Io-Tu
Le tecniche di relazione sono fondamentali per l’intersoggettività, ossia quell’incontro Io-Tu fondamentale per l’esistenza di ogni rapporto. Nel tentativo di comprendere a fondo la persona nella sua dimensione intersoggettiva, le psicologhe e psicoterapeute Maria Luisa Verlato e Maura Anfossi, nel loro testo Relazioni ferite. Prendersi cura delle sofferenze nel rapporto Io-Tu, spiegano come «la vita e il comportamento di ogni persona possono essere visti come il risultato delle esperienze di ognuno».
Tecniche di relazione: il sistema di attaccamento
Finora quasi tutte le ricerche si sono focalizzate sul sistema motivazionale dell’attaccamento. Questo è strettamente collegato a quello dell’accudimento nella persona adulta.
Il sistema dell’attaccamento è fondamentale nei primi anni di vita del bambino per garantire la sopravvivenza sia in termini fisici che emotivi: questo sistema influenzerà tutto il suo sviluppo. Le autrici scrivono:
l’attaccamento è una tendenza innata a ricercare la vicinanza protettiva di una figura ben conosciuta ogni qualvolta ci siano delle situazioni di pericolo, dolore, fatica e solitudine.
L’espressione di emozioni (paura, collera, tristezza, gioia, sicurezza, ecc.) costituisce il modo principale di richiesta di cura e vicinanza.
Nel bambino saranno poi le varie relazioni, nei primi anni di vita con le varie figure di attaccamento – in primis i genitori – a permettere o meno la costruzione di legami affettivi e modalità di rapporto che poi manterrà e riprodurrà nel corso di tutta la sua vita.
Tecniche di relazione per relazioni complesse
Queste tendenze innate alla socializzazione, insieme alle prime vere esperienze, producono le conoscenze che da quel momento regoleranno tutti i comportamenti dell’individuo. Le autrici scrivono:
Dai primi anni di vita si sviluppa una “mappa” che permette di orientarsi nella complessità delle relazioni umane e di imparare a capire come ottenere la vicinanza, il sostegno, la comprensione degli altri.
Quando il bambino interagisce con l’ambiente costruisce pian piano le linee guida che lo aiuteranno nel relazionarsi con gli altri.
Per approfondire il tema leggi anche “L’intersoggettività: il bisogno dell’altro”
RELAZIONI FERITE
Prendersi cura delle sofferenze nel rapporto Io-Tu
di Maria Luisa Verlato – Maura Anfossi
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